GLI ALGORITMI ANTI-CRISI CONQUISTANO IL VENETO

“Trame Intelligenti: l’intreccio tra moda ed intelligenza artificiale”

I dati del Centro Studi di Confindustria Accessori Moda per Assocalzaturifici

Nei primi nove mesi del 2024 il comparto calzaturiero del Veneto ha registrato un calo del 13% dell’export rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se si allarga la considerazione alla flessione nazionale – secondo la fotografia scattata dal Centro Studi di Confindustria Accessori Moda per Assocalzaturifici – si attesta invece a -8,4%, con una flessione del fatturato del 9,4%. Le cinque destinazioni dell’export regionale che coprono il 61,6% del totale, sono Francia (-8,4%), Germania (-17,7%), Polonia (+18,4%), Spagna (-0,7%) e USA (-22,8%).

Il primo trimestre 2025 ha evidenziato un ulteriore calo dell’esportazione. Si pensi, ad esempio, per la filiera della calzatura, al distretto della Riviera del Brenta (-15,6%). La resilienza e il riscatto dei distretti tradizionali passano per la necessità di una profonda innovazione tecnologica e di un maggiore livello di specializzazione dei suoi addetti.

Secondo uno studio di Altagamma-Unioncamere pubblicato nel 2024, il fabbisogno stimato al 2028 di 276mila persone è in crescita rispetto alla prima stima elaborata nel 2019, quando si prevedevano per i successivi cinque anni 236mila unità, evidenziando una crescita sul medio periodo. Nella moda il fabbisogno è di 75mila unità. La stima di occupati nel 2028 è di 483mila unità.

Il gap da colmare è tecnologico

Tra le neo-figure professionali più richieste troviamo i fashion Data scientist che analizzano grandi quantità di dati per prevedere tendenze, comportamenti dei consumatori e ottimizzare le strategie di marketing o gli sviluppatori di sistemi basati sull’AI, volti a migliorare l’esperienza del cliente, come chatbot, assistenti virtuali e raccomandazioni personalizzate. Il cambio di rotta per il rilancio del Made in Italy impone una modernizzazione tecnologica per recuperare volumi produttivi e competitività.

Lineapelle on the Road, l’evento

Metodi e forme di questa rivoluzione applicata all’industria più iconica del Belpaese, saranno presentati a “Lineapelle on the Road”, nuova tappa del road show itinerante promosso da Lineapelle nei vari distretti della penisola. “Trame Intelligenti: l’intreccio tra moda ed AI”, questo è il titolo dell’innovativo talk, sarà di scena il prossimo 11 settembre, a partire dalle 17:00, al magnifico Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, in Via Doge Pisani 1, a Stra (Venezia).

Le parole di Fulvia Bacchi, Ceo di Lineapelle

L’idea è provare a ricomporre per quanto possibile, con percorsi innovativi, dal basso, le criticità del settore. La filiera della moda italiana e, in particolare, le aziende espositrici di Lineapelle da mesi devono fare i conti con un panorama mutato, la crisi si è fatta sentire e si fa sentire. Abbiamo quindi avviato un percorso che prevede di esaminare alcuni strumenti innovativi che possono essere di aiuto per le aziende del settore. L’intelligenza artificiale è tra questi”.
Gli ospiti presenti all’iniziativa
Andrea Salmaso, sindaco di Stra, Nicoletta Allibardi, componente di Giunta della Camera di Commercio di Padova. Tra i relatori: Emanuele Frontoni, co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab e professore di informatica Università degli Studi di Macerata, Valter Fraccaro, Presidente della Fondazione SAIHUB, Paolo Ghezzi, Direttore Generale InfoCamere, Oliviero Casale, Innovation Manager UniProfessioni, Alberto Masenadore, Ceo Peron Shoes.
A cura di Lov Srl per LiveMedia24.
Lineapelle on the roadAlgoritmi anticrisi