Calcio femminile: il resoconto della diciottesima giornata di serie A

Carissimi lettori, siamo arrivati alla settima giornata di ritorno del campionato di calcio Serie A femminile. La Juventus conquista la 18a vittoria consecutiva, mentre l’Hellas Verona guadagna matematicamente la salvezza.

Vediamo però più in dettaglio cosa è successo.

Vittoria della Roma in rimonta

Grazie alla vittoria in casa della Fiorentina, la Roma consolida il quarto posto in classifica con 34 punti. Al “Bozzi” finisce 1-2 per le giallorosse. Partono più aggressive le ragazze di mister Betty Bavagnoli, ma al 21’ sono le viola che vanno in vantaggio grazie al gol di Sara Baldi. Al 30’ grande chance non trasformata da Daniela Sabatino: la numero 9 a tu per tu con Camelia Ceasar calcia male e il portiere riesce a respingere con l’interno del ginocchio. Poco dopo arriva il secondo dei quattro legni colpiti dalla Roma nell’arco dei 90’ (due per Bonfantini, uno per Soffia, uno per Serturini). Il primo tempo si chiude così col vantaggio delle viola. Il pareggio della Roma però arriva al 66’: intervento irregolare di Alice Tortelli su Agnese Bonfantini in area e calcio di rigore trasformato poi da Manuela Giugliano. Le padrone di casa accusano il colpo e dopo appena 3′ incassano la rete dello svantaggio con Annamaria Serturini.

L’esultanza della Roma

Rimonta, e stesso risultato, anche per l’Inter in casa del Pink Bari. Allo scadere del primo tempo sono le padrone di casa a trovare il vantaggio con Debora Novellino. Nel secondo tempo l’Inter cresce e, prima pareggia il conto al 59’ con Flaminia Simonetti, e poi al 71′ raddoppia con Caroline Möller.

L’Empoli stravince il derby toscano

Finisce con un netto 6-2 a favore dell’Empoli il derby toscano con la Florentia San Gimignano. I gol sono in ordine di: Angela Caloia (E) al 4′, Chanté Dompig (E) al 25’, Sofia Cantore (F) al 52′, Chanté Dompig (E) al 56’, Benedetta Glionna (E) al 62′, Sofia Cantore (F) al 66′, Giorgia Miotto (E) al 75’ e Arianna Acuti (E) all’89’.

Per la Juventus 18o successo

La Juventus vince anche in casa del Sassuolo. Le bianconere trovano il vantaggio al 41’: Martina Lenzini commette fallo su Arianna Caruso nella propria area piccola e l’arbitro concede il penalty. Valentina Cernoia trasforma dal dischetto. Al 47′ è ancora Cernoia a trovare il raddoppio. La Juventus poi cala il tris al 77′ con il gol di Maria Alves. Al “Ricci” finisce così 3-0 per le campionesse d’Italia in carica che sentono sempre più vicino il quarto scudetto di fila.

Il sogno Champions si avvicina per il Milan

Il Milan battendo 4-0 il Napoli resta secondo in classifica e assapora il sogno della Champions League per la prossima stagione. Al “Vismara” le padrone di casa trovano il vantaggio al 21’ con Valentina Bergamaschi. Il raddoppio si concretizza poi subito al 25’ con la giapponese Yui Hasegawa, che sigla il suo primo gol con la maglia del Milan. Al 43’ arriva il tris siglato sempre da Dowie. Anche il capitano Valentina Giacinti partecipa alla vittoria delle rossonere andando a segno al 52′ (17 gol, a -3 dalle 20 di Cristiana Girelli).

Valentina Giacinti (Milan)

L’Hellas Verona è salvo

Obiettivo raggiunto per l’Hellas Verona, che battendo 2-0 il San Marino Academy, guadagna la salvezza aritmetica. Le venete infatti, a quattro giornate dalla fine del campionato, sono quartultime a 19 punti, ne vantano 18 di vantaggio sul Pink Bari e 9 su Napoli e San Marino, che però si affronteranno nello scontro diretto nel prossimo turno. Al centro sportivo “Acquaviva” in gol vanno Elena Nichele e Rossella Sardu.

 

La Serie A si è fermata questo weekend per lasciare spazio alle semifinali di ritorno di Coppa Italia e tornerà nel primo weekend di maggio.

 

Risultati e tabellini

Fiorentina – Roma 1-2

21’ Baldi (F), 66’ rig. Giugliano (R), 69’ Serturini (R)

Pink Bari – Inter 1-2

44’ Novellino (I), 59’ Simonetti (I), 71’ Möller (I)

 Empoli – Florentia San Gimignano 6-2

4’ Caloia (E), 25’ Dompig (E), 52’ Cantore (F), 56’ Dompig (E), 62’ Glionna (E), 66’ Cantore (F), 75’ Miotto (E), 89’ Acuti (E)

Milan – Napoli Femminile 4-0

21’ Bergamaschi (M), 24’ Hasegawa (M), 43’ Dowie (M), 52’ Giacinti (M)

 Sassuolo – Juventus 0-3

42’ rig. Cernoia (J), 47’ Cernoia (J), 77’ Alves (J)

 San Marino Academy – Hellas Verona 0-2

30’ Nichele (V), 65’ Sardu (V)

 

Resoconto della diciassettesima giornata

 

Fonte: FIGC

Foto: Lisa Guglielmi – LivePhotoSport

Foto: Francesco Scaccianoce – LivePhotoSport

calcio femminileserie acampionato 2020/2021juventuscalciofigc femminilemilanfiorentinainterscudetto
Comments (0)
Add Comment