Varese passa a Venezia 82-93 e agguanta la Reyer

Quarta vittoria in cinque partite per la Openjobmetis Varese che passa al Taliercio contro l’Umana Reyer Venezia per 82-93 e la agguanta in classifica.

Nel match valido per la ventesima giornata della LBA 2021/2022, Venezia incassa l’ennesima sconfitta dopo le soddisfazioni europee. Non bastano i 32 punti di Stefano Tonut, nella sua miglior gara in Serie A per punti segnati. Openjobmetis sempre avanti al Taliercio dopo un primo quarto davvero equilibrato. Ottima prestazione offensiva di Marcus Keene (MVP per Varese con 26 punti segnati), ben supportato da Vene, Sorokas, Giovanni de Nicolao e Ferrero. Timida la difesa orogranata con il solo Watt in doppia cifra insieme all’esterno azzurro che costa ai lagunari l’aggancio dei lombardi al penultimo posto in classifica, davanti al tandem di coda composto da Cremona e Fortitudo.

 

Giovanni De Nicolao (Openjobmetis Varese)

 

Venezia parte meglio, fa valere la maggior stazza e al passaggio di metà quarto conduce 14-7 doppiando i lombardi. Keene in uscita della panchina si conferma caldissimo e, dopo la rimonta ospite, firma il sorpasso della Openjobmetis. L’Umana poi accorcia, portandosi 22 pari alla prima sirena. In avvio del secondo quarto Venezia sembra dare la svolta all’incontro, rimontando con Tonut e Watt per il 33-36 a 5′ dalla pausa lunga. Keene è decisamente in serata e assieme a Ferrero riportano Varese avanti fino al 39-50 di metà incontro.

 

 

Marcus Keene (Openjobmetis Varese) and Andrea De Nicolao (Umana Reyer Venezia)

 

Si rientra in campo con la Reyer che lima lo svantaggio grazie a Theodore e la tripla di Bramos, ma Varese reagisce con grande veemenza e si porta nuovamente avanti in doppia cifra, 45-56 al 24’. Ferrero confeziona anche la tripla del 47-61, nuovo massimo vantaggio ospite. Gli orogranata si affidano all’esperienza di Tonut e Brooks e rientrano sul -3 con parziale complessivo di +11, ma devono fare i conti con Keene che torna a sbloccare Varese. La transizione di Beene porta sul +8 gli ospiti. L’ultimo canestro lo mette Brooks: una tripla dall’angolo con cui termina il terzo quarto sul 63-68. Due canestri di Vene e altrettanti di Tonut aprono l’ultimo quarto. Watt, con un gioco da 2+1, mette i punti del -3. Varese però ancora una volta trova una tripla del suo capitano, 71-77 al 33’.

Entriamo negli ultimi cinque minuti del match, con il punteggio di 75-83. La Reyer si aggrappa ancora una volta a Stefano Tonut: la guardia azzurra in contropiede realizza il canestro del -5 a 2’30” dalla sirena, ma non basta perché Varese chiude i conti con il canestro e il libero aggiuntivo di Sorokas su assist di Keene. Varese passa quindi a Venezia 82-93 e agguanta la Reyer in classifica al penultimo posto.

Mattia Radoni per LiveMedia24

LBAReyerUmana Reyervareseopenjometis varesebasket
Comments (0)
Add Comment