Serie A: l’Udinese gioca bene, la Roma riacciuffa il pari all’ultimo minuto

Serie A: l’Udinese gioca bene, la Roma riacciuffa il pari all’ultimo minuto. A Molina risponde Pellegrini su calcio di rigore.

 

Primo tempo:

Nei primi minuti di gioco la fase è quella di studio tra le due squadre. La prima occasione arriva al decimo, Deulofeu entra in area di rigore, serve Pereyra che da posizione defilata calcia in porta ma Rui Patricio è attento e dice di no. Ribaltamento di fronte, contropiede per la Roma con Abraham che serve Zaniolo, il 22 torna palla al 9 ma calcia a lato di molto. L’asse Deulofeu-Pereyra funziona molto bene e i bianconeri si rendono ancora pericolosi con il “Tucu” che serve il 10 bianconero, palla di prima per Molina e ancora Rui Patricio a deviare in angolo. Dalla bandierina va Deulofeu, Pellegrini respinge male fuori area dove arriva Molina che con il sinistro pennella il gol dell’1-0 al 15esimo. L’inerzia della partita è sempre la stessa: l’Udinese fa girare bene la palla e si rende pericolosa dalle parti dell’estremo difensore ospite, la Roma prova a ripartire ma è disattenta e i passaggi sbagliati sono parecchi. Al 25esimo minuto, ancora una buonissima triangolazione tra Molina-Deulofeu-Pereyra con l’argentino che impegna nuovamente Rui Patricio. Proteste bianconere in area giallorossa con Deulofeu che cade a terra dopo un contrasto con Cristante ma per Di Bello non c’è nulla e l’attaccante dell’Udinese viene ammonito per simulazione. Il temp passa e i friulani continuano ad amministrare il vantaggio ma la Roma inizia a rendersi più pericolosa, con ripartenze più decise e la voglia di raggiungere il pareggio prima dell’intervallo. Udinese vicinissima al raddoppio al 38esimo dopo un’azione costruita con i “soliti tre”: Makengo recupera palla in area di rigore e con il sinistro calcia direttamente in porta, Rui Patricio para e poi la palla sbatte sulla traversa e gli uomini di Mourinho posso tirare un sospiro di sollievo. Il primo tempo termina quindi 1-0 tra gli applausi di tutta la Dacia Arena.

Nahuel Molina (Udinese) esulta per il gol del 1-0

 

Secondo tempo:

La Roma effettua una sostituzione in avvio di ripresa: fuori Oliveira e dentro El Shaarawy che opererà insieme ad Abraham e Pellegrini arretra a centrocampo. 10 minuti della ripresa nulla di pericoloso da segnalare, l’Udinese gioca più tranquilla forte del vantaggio, la Roma inizia ad essere nervosa. Altra buona azione dell’Udinese, sempre con Deulofeu, il più attivo e pericoloso dei suoi; in linea generale tutta la squadra di Cioffi sta disputando un’ottima partita. Minuto 65, la Roma non riesce a creare pericoli dalle parti di Silvestri, la manovra di gioco e il giro palla sono sterili, l’Udinese difende in modo ordinato. I giallorossi provano a rendersi pericolosi dalla bandierina al 73esimo, Pellegrini va al cross ma nessun compagno riesce a colpire, allontana la difesa friulana. La Roma ci crede e al minuto 75 va vicina al pareggio: Pellegrini avanza palla al piede, filtrante per El Shaarawy che mette al centro, Silvestri smanaccia in uscita, la palla arriva buona per Veretout che calcia male, arriva in seconda battuta Pellegrini murato dalla difesa bianconera. Il “Friuli” è una bolgia, i tifosi friulani continuano a sostenere i propri beniamini e per risposta i supporters della “Lupa” non sono da meno. L’Udinese nel primo dei sei minuti di recupero va ad un passo dal raddoppio con Samardzic ma Rui Patricio mette in angolo. Un minuto dopo, calcio di rigore per la Roma per fallo di mano di Zeegelar: dal dischetto va Pellegrini con il destro che segna il gol del pareggio. La partita termina quindi 1-1

Lorenzo Pellegrini (Roma) esulta per il gol su rigore del 1-1

 

UDINESE – ROMA 1-1

 

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Pereyra, Jajalo, Mekongo, Udogie; Beto, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelar, Arslan, Nuytinck, Pussetto, Samardzic, Ballarini, Benkovic, Nestorovski, Soppy. Allenatore: Gabriele Cioffi.

ROMA (3-4-1-2): Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Vina, Perez, Shomurodov, Maitland Niles, Veretout, Diawara, Bove, Afena-Gyan, Keramitsis, El Shaarawy. Allenatore: Josè Mourinho.

Arbitro: Di Bello

Assistenti: Meli e Peretti

Quarto uomo: Ayroldi

VAR/AVAR: Mazzoleni e Rocca

 

Reti: 15′ Molina (U), 92′ rig. Pellegrini (R)

 

Ammoniti: Deulofeu, Afena-Gyan, Makengo, Ibenz, Becao

 

Note: Spettatori 15114, angoli 6 e 4, recupero 1/6

 

Nicola Pitton per LiveMedia24

udineseventinovesima giornataserie aroma
Comments (0)
Add Comment