Motocross: il calendario degli appuntamenti imperdibili del 2022

La FIM (Federazione Motociclistica Italiana) ha presentato il calendario ufficiale del 2022; tutti gli appuntamenti del Motocross, tra conferme, novità e purtroppo anche qualche cancellazione.

Internazionali d’Italia.

Come di consuetudine, spetta agli Internazionali d’Italia aprire la stagione delle ruote tassellate. Si parte a fine gennaio, il 30 per la precisione sul circuito di Alghero, per passare poi il fine settimana successivo, sul circuito di Riola Sardo per il secondo round.

Romain Febvrein azione durante la tappa di Mantova degli Internazionali motocross 2021. (Foto: Roberto Tommasini/LivePhotoSport)

Purtroppo per quest’anno è stata cancellata dal programma la tappa di Mantova degli Internazionali, e al momento, non è stata programmata alcuna sede alternativa. Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, gli Internazionali d’Italia nel 2022 si disputeranno solamente su due date, entrambe in terra sarda.

Campionato Mondiale.

La pandemia di CoVid ha (purtroppo) abituato gli appassionati del motocross a veder stravolto più e più volte il calendario della manifestazione più importante del mondo in corso d’opera.

Al momento in cui scriviamo, per l’Italia si prospetta una sola tappa del Campionato Mondiale che si svolgerà il prossimo 10 aprile sul circuito di Pietramurata (TN).

Molti però sono ancora gli slot vuoti, tra cui quello del 18 settembre: probabile anche se non certa, l’assegnazione di questo all’Italia. Favoriti, su tutti i crossodromi di Mantova e Faenza.

Campionato Italiano Prestige.

Saranno sei le tappe del più importante campionato nazionale di motocross, anche qui molte le novità con diverse “new entry” per quanto riguarda i circuiti che ospiteranno le gare. Saltano gli appuntamenti di Mantova e Castellarano (RE), rimpiazzati con Pietramurata e Malpensa.

Giuseppe Febbo in azione durante il Campionato Italiano Prestige 2021. (Foto: Roberto Tommasini/LivePhotoSport)

Tutte le tappe del Campionato Italiano Prestige:
  • 3 Aprile: Maggiora (NO)
  • 8 Maggio: Ponte a Egola(PI)
  • 22 Maggio: Faenza
  • 19 Giugno: Pietramurata (TN)
  • 28 Agosto: Fermo (MC)
  • 11 Settembre: Malpensa (VA)

Campionati Internazionali Supercross.

Sono state definite anche le tappe del Campionato Internazionale Supercross, confermata la tappa di Carpi (MO), ritorna di “prepotenza” ad essere protagonista il salone del Ciclo e motociclo de l’EICMA dove al suo interno si terranno ben due gran premi. Al momento resta da assegnare solamente la terza data estiva.

Il caledario completo:
  • 2 Luglio: Abano Terme (PD)
  • 9 Luglio: Carpi (MO)
  • 24 Luglio: da assegnare
  • 12 Novembre: EICMA (MI)
  • 13 Novembre. EICMA (MI)

Campionati Internazionali Supermarecross.

I campionati di cross su sabbia prenderanno come da consuetudine il via il 12 e 13 febbraio da Rosolina (RO), i successivi due appuntamenti in programma per il 19 e 20 febbraio si svolgeranno sulle sulle sabbie di Fiumicino (RM) mentre il gran finale del 30 ottobre si disputerà in quel di Taormina.

Resta ancora libero lo slot del 23 ottobre, in questo caso al momento non trapelano notizie su eventuali sedi favorite.

Da non perdere anche il campionato Europeo EMX65 e 85 e il campionato mondiale femminile.

Altri due importanti appuntamenti si terranno sui circuiti Italiani in questo 2022; si tratta della tappa del 24 aprile del Campionato Europeo EMX65 e 85 che si disputerà sul circuito Bresciano di Gazzane di Presaglie e la tappa del 15 maggio del Campionato Mondiale femminile che si terrò invece sul circuito di Riola Sardo.

Per gli appassionati delle ruote grasse non mancheranno dunque gli appuntamenti anche in questo 2022, seguite le pagine di LiveMedia24 per tutti gli aggiornamenti e la cronaca degli eventi.

Articolo e foto di Roberto Tommasini (LiveMedia/LivePhotoSport).

calendario2022motocross
Comments (0)
Add Comment