L’Italia è campione del mondo ai Campionati Mondiali Under 21M

L'Italia è campione del mondo ai Campionati Mondiali Under 21 di categoria per la prima volta nella storia, dopo 4 finali perse.

Campionati Mondiali Under 21M. L’Italia vince contro la Russia per 3-0

 

L’Italia è campione del mondo ai Campionati Mondiali Under 21 di categoria per la prima volta nella storia dopo 4 finali perse. Grande risultato per gli Azzurri che si prendono la rivincita sulla finale dell’europeo U20 dell’anno prima.

La nazionale italiana sale sul tetto del mondo a Cagliari, dove si sono svolti i campionati del mondo di pallavolo Under 21. Gli azzurri di Angiolino Frigoni entrano così nella storia della pallavolo italiana: sono i primi a vincere il mondiale nella categoria Under 21.

3-0 contro una Russia meno squadra, meno unita. Ha fatto la differenza la varietà di possibilità in attacco da parte dell’Italia e una difesa sempre pronta su ogni palla.

Una finale conquistata lottando è stata quella contro la Russia dopo un formidabile 3-2 contro la Polonia.

Contro la Russia la partita è filata liscia come l’olio. Questo gruppo di ragazzi, molti dei quali già nel 2019 erano saliti sul gradino più alto del podio nella categoria under 19, ha fatto vedere in campo di non avere rivali sul piano del gioco e della voglia di vincere.

Michieletto è stato premiato anche come MVP del torneo; nel sestetto ideale anche Tommaso Rinaldi come miglior schiacciatore, Nicola Cianciotta come miglior centrale e Paolo Porro come miglior palleggiatore. Con questo successo l’Italia conquista l’unico titolo mondiale ancora mancante, oltre a completare una straordinaria doppietta in combinazione con il trionfo ai Mondiali Under 20 femminili dello scorso luglio.

Tanta soddisfazione da parte dei ragazie, parla Tommaso Rinaldi al termine della finale dei Mondiali Under 21.

 “È davvero incredibile – esordisce lo schiacciatore e capitano azzurro – oggi ci siamo proprio divertiti. È il secondo Mondiale consecutivo che vinciamo, non credo sia successo molte volte nella storia: siamo una squadra da ricordare“.

Al terzo posto si piazza la Polonia, che nella finalina ha sconfitto nettamente l’Argentina per 3-0.

Campionati Mondiali Under 21M. L’Italia vince contro la Russia per 3-0

 

Silvia Maddalo per LiveMedia24

Campionati Mondiali Under18U21italiapallavolonazionale italianaRussiamondiali
Comments (0)
Add Comment