Eurocup: la Reyer Venezia batte 89-79 il Ratiopharm ULM

Dopo quattro ko di fila tra campionato e coppa, l’Umana Reyer Venezia rialza la testa e batte 89-79 il Ratiopharm ULM al Taliercio nel Round 12 di Eurocup. Ora il bilancio è in assoluta parità (5-5). Focolaio Covid a Napoli: la partita di domenica verso il rinvio.

Grande risposta di squadra, serata straordinaria per Austin Daye (21) ed Martin Echodas (19). Non mancano le sorprese all’ingresso in campo delle due squadre: De Raffaele inserisce finalmente nel roster Morgan, ma solo per respirare nuovamente atmosfera della gara, sempre out Cerella e Watt con Mazzola seduto in panchina, Ulm “menomata” dal virus, oltre al coach Lakovic e al suo vice, mancano Klepeisz, Stoll, Breitzel, Jallow e Felicio, si rivede il veterano Guenther. De Raffaele parte con Theodore, Tonut, Vitali, Brooks e Echodas.

 

 

Jaron Blossomgame (Ratiopharm ULM) and Martynas Echodas (Umana Reyer Venezia)

 

Pronti, via ed è subito break Reyer Venezia con Echodas e Tonut (5-0). Pronta risposta del Ratiopharm (9-6), ma Michele Vitali trova la bomba del +6 (12-6, -7’23”). Christon trova il canestro del -4 (12-8), ma è ancora Echodas a recitare il ruolo da protagonista con quattro punti consecutivi per il primo vantaggio in doppia cifra degli oro-granata (18-8, -5’16”). Thornwell riporta i tedeschi sotto il -10 (21-12), ma l’uno-due di Daye e Stone fissa il punteggio sul 28-14 in favore della Reyer. Ratiopharm risale la china preso per mano dai suoi “Big Three” americani ChristonBlossomgame Thornwell (32 punti al 20′). Per la Reyer è soprattutto Echodas a fare la voce grossa, ma i tedeschi hanno più birra, chiudono lo strappo, Zugic pareggia sul 42-42 con una bomba, poi i liberi di Thornwell Blossomgame valgono il +2 all’intervallo sul 44-42.

 

 

Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia)

 

 

La Reyer esce con la giusta verve (46-44), canestri di Echodas e Theodore dopo una palla rubata. Reyer più decisa, anche se incassa tripla di Herkonhoff e il contropiede di Christon (46-49). Reazione immediata, se la tripla sulla sirena di Tonut è baciata dalla fortuna, quella dall’angolo di Vitali arriva al termine di un’azione ben costruita (52-49). Quintetti che cambiano in continuazione, match equilibrato (54-53) con Echodas che torna a vestire i panni del protagonista sotto il canestro tedesco (57-53). Ulm già in bonus, Reyer che cerca molto il gioco interno, poi sale in cattedra la classe di Daye (61-53). Da una palla persa da De Nicolao, Ulm risale con Blossomgame e Christon (61-58), il finale è nel segno di un immarcabile Austin Daye (67-58).

E’ Daye-show anche all’inizio dell’ultima frazione (72-61), l’ala californiana esce tra il tripudio dei tifosi con Echodas che continua a duellare sotto canestro. La Reyer c’è anche in difesa, ritorna Tonut dopo la palla recuperata da Stone, prima e dopo le stilettate maligne di Theodore (76-64), che però De Raffaele deve richiamare in panca al quarto fallo commesso in attacco.

La Reyer Venezia quindi batte Ratiopharm ULM 89-79 nella dodicesima giornata di Eurocup.

 

Mattia Radoni per LiveMedia24

Umana Reyer7Days Eurocupratiopharm ULMEuroCupReyer Venezia
Comments (0)
Add Comment