Champions League: il Real Madrid è campione per la 14esima volta

Champions League: il Real Madrid è campione per la quattordicesima volta. Nel segno di Vinicius i “blancos” superano il Liverpool

Ancora loro, sempre loro. Il Real Madrid è ancora una volta Campione d’Europa. Allo Stade de France di Saint-Denis, la Finale 2021/2022 va agli uomini di Carlo Ancelotti. Una partita combattuta, inizia con più di mezz’ora di ritardo causa scontri fuori dallo stadio. Le prime emozioni arrivano al 16esimo quando Alexander-Arnold entra in area di rigore e mette al centro basso per Salah; l’egiziano è colto in controtempo ma riesce a toccare comunque verso la porta trovando però la respinta di Courtois. Pochi minuti dopo, al 21esimo, ancora occasione per i “Reds”: Manè, dal limite dell’area di rigore, con il destro calcia secco verso il primo palo ma l’estremo difensore del Real Madrid si fa trovare ancora pronto e devia sul palo. Il tempo passa e il pallino del gioco è sempre del Liverpool. Al minuto 34 sono ancora gli uomini di Klopp ad andare vicini al gol del vantaggio: di nuovo Alexander-Arnold prova a mettere al centro per Salah ma l’11 in maglia rossa va di testa e la palla si spegne tra le braccia di Courtois. In chiusura di primo tempo Benzema trova il gol del vantaggio ma la posizione è di fuorigioco e la rete viene annullata. La prima frazione si chiude quindi 0-0.

Nel secondo tempo le azioni non sono molte fino al 60esimo: il Real Madrid passa in vantaggio. Valverde avanza palla al piede dal lato destro del campo, crossa al centro basso e teso dove arriva Vinicius, dimenticato dalla difesa inglese. 1-0 per il Real. Il Liverpool non ci sta e prova a reagire: Salah ci prova con il sinistro al minuto 64 ma ancora un super Courtois si fa trovare pronto. Al 69esimo ancora una sgaloppata di Alexander-Arnold che crossa sul secondo palo per Diogo Jota, la cui sponda scavalca il portiere madrileno. Si avventa Salah in ribattuta che tocca di esterno ma è ancora Cuortois a dire di no. Il Liverpool ci prova fino alla fine: uno-due Salah-Firmino al limite dell’area. Calcia l’egiziano ma nulla da fare. Miracolo in chiusura di partita dell’estremo difensore spagnolo su un tocco ravvicinato di Salah. La partita termina quindi 1-0 per il Real Madrid.

Luka Modric (Real Madrid)

 

LIVERPOOL – REAL MADRID 0-1

 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Henderson (77′ Keità), Fabinho, Thiago (77′ Firmino); Salah, Manè, Diaz (65′ Jota). A disposizione: Kelleher, Gomez, Tsimikas, Matip, Milner, Oxlade-Chamberlain, Jones, Elliott, Minamino. Allenatore: Jurgen Klopp.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric (90′ Ceballos), Casemiro, Kross; Valverde (86′ Camavinga), Benzema, Vinicius (90+3′ Rodrygo). A disposizione: Lunin, Nacho, Marcelo, Vasquez, Isco, Hazard, Asensio, Bale, Mariano. Allenatore: Carlo Ancelotti.

Arbitro: Clemeint Turpin

Assistenti: Nicolas Danos e Cyril Gringore

Quarto ufficiale: Benoît Bastien

VAR/AVAR: Jérôme Brisard, Willy Delajod, Massimiliano Irrati e Filippo Meli

 

Reti: 59′ Vinicius (R)

 

Ammoniti: Fabinho

 

Note: Spettatori 75000, angoli 6 e 2, recupero 3/5

I giocatori del Real Madrid esultano per la vittoria della Champions League

 

Nicola Pitton per LiveMedia24

finalereal madridliverpoolCHAMPIONS LEAGUE