Al via le final four di Nations League – L’Italia cerca il bis

Esultanza dell’Italia dopo un goal.

Iniziano oggi le Final Four di Nations League 2021. Tutte le squadre vogliono essere protagoniste, chi per confermarsi e chi per riscattarsi.

L’Italia di Roberto Mancini vuole dar seguito alla vittoria di EURO2020 e chiudere in bellezza un anno pieno di successi, sportivamente parlando. La Spagna, avversaria degli Azzuri, deve vendicare la sconfitta in semifinale subita proprio dalla nostra Nazione all’europeo appena disputato. I Diavoli Rossi, primi nel ranking FIFA, sono alla ricerca del primo titolo. La Francia, Campione del Mondo in carica, ha una grande necessità di rifarsi dopo la deludente prestazione dell’estate passata.

Vediamo come si presentano le varie formazioni alla fase finale della seconda edizione del nuovo torneo organizzato dalla UEFA.

Nonostante gli infortuni di Immobile e Belotti, gli Azzurri proveranno comunque ad esprimere il bel gioco visto ad EURO2020. I Campioni d’Europa in carica, con il record di imbattibilità di 37 partite, hanno la giusta motivazione per continuare a stupire tutti quanti: chiudere l’anno con un altro successo sarebbe il modo migliore per ribadire a tutti che l’Italia è tornata davvero.

Le Furie Rosse sono decimate dagli infortuni: Gerard Moreno, Morata, Jordi Alba, Pedri, Dani Olmo non saranno a disposizione di Luis Enrique. La Roja ha comunque molta qualità, giocatori tecnici che possono mettere in difficoltà chiunque. Dopo il “trittico” EURO2008, Mondiali 2010, EURO2012 la Spagna non è più riuscita ad alzare un trofeo, questo può essere il momento giusto per vincere di nuovo.

Il Belgio vuole iniziare a riempire il proprio palmares. Lukaku e compagni, infatti, sono a zero titoli vinti ma nonostante questo sono primi nel ranking FIFA. Gli uomini di Roberto Martinez possono mettere a frutto il loro enorme talento e andare fino in fondo in un torneo internazionale.

I Campioni del Mondo devono riscattare la prematura eliminazione ad EURO2020. Didier Deschamps dovrà trovare la formazione migliore, puntando ovviamente sul tridente Griezmann, Mbappé, Benzema.

Il programma delle Final Four di Nations League è il seguente:

Semifiniali:

Mercoledì 6 ottobre: Italia – Spagna (20.45 – San Siro, Milano)

Giovedì 7 ottobre: Belgio – Francia (20.45 – Allianz Stadium, Torino)

Finale terzo posto:

Domenica 10 ottobre: Perdente SF1 – Perdente SF2 (15.00 – Allianz Stadium, Torino)

Finale:

Domenica 10 ottobre: Vincente SF1 – Vincente SF2 (20.45 – San Siro, Milano)

Nicola Pitton per LiveMedia24

Foto di Fabrizio Corradetti per LivePhotoSport

calcioFinal FourNations Leagueitalia
Comments (0)
Add Comment