A giugno in Spagna gli Europei di Maxibasket: l’Italia tra i protagonisti

Le Nazionali Italiane da anni sono ai vertici mondiali del basket master e tra soli 4 mesi a Malaga si disputeranno gli Europei.

Il basket “Master” è una disciplina in rapida espansione; È il basket giocato da chi ha i capelli grigi, dai 40 anni in su, fino ai 75 e oltre!

A causa della pandemia i vari campionati internazionali hanno subìto lo slittamento di 2 anni e a giugno di quest’anno, tra soli 4 mesi, si svolgeranno a Malaga gli Europei Fimba, originariamente previsti nel 2020. E il prossimo anno i Mondiali saranno a Orlando, in Florida – USA.

Intanto pensiamo a giugno in Spagna per gli Europei: l’Italia sarà tra i protagonisti

Maurizio Venturi, Roberto Bullara, Marco Tirel, Flavio Carera e Fausto Bargna ai Mondiali di Orlando – USA.

In campo internazionale si chiama Maxibasket, un nome che richiama il minibasket, come dire che gli estremi si toccano: il “maxi” è un ritorno alla purezza e alla gioia del “mini.

Ciò non toglie che, nella sua espressione maggiore, cioè di rappresentative nazionali, il livello tecnico sia molto elevato, e che i successi delle nazionali “Over” attirino l’attenzione dei tifosi e dei media. Si tratta di un movimento in enorme espansione nel mondo. E che si sta sviluppando sempre più anche in Italia, sospinto dalle tante vittorie degli azzurri in campo internazionale.

La Nazionale Over 45 Campione del Mondo nel 2015 a Orlando

 

Azzurri ai vertici del Maxibasket

Dal 2008 a oggi ogni anno i nostri “Over” hanno vinto almeno un titolo, o agli europei o ai mondiali. Fra di loro ci sono campioni come Antonello Riva, Piero Montecchi, Flavio Carera, Marco Tirel, il compianto Marco Solfrini, Fausto Bargna, Mario Boni e tanti altri che hanno fatto grande il basket italiano e continuano a essere vincenti. Assieme a Giuseppe Ponzoni, uno degli artefici del successo italiano è stato senza dubbio il grande Alberto Bucci, mancato nel 2019, che ha allenato le nostre squadre di vertice fino all’Europeo di Maribor – Slovenia – nel 2018. A lui è succeduto in panchina Lino Lardo, che ha subito conquistato l’Oro ai Mondiali di Helsinki del 2019 con la Over 50 e la Over 55 Fimba Italia.

Molti anche i titoli conquistati da Vincenzo Ritacca con le nazionali  degli Over 40 e 45, ultimo in ordine di tempo, l’oro ai Mondiali di Helsinki del 2019, preceduto dall’argento agli Europei di Maribor nel 2018, entrambe nella categoria Over 40.

L’espansione del Maxibasket è in linea con l’aumento dell’età media. Oggi un cinquanta – sessantenne può fare cose che un pari età delle generazioni precedenti nemmeno si sognava. Le categorie del Maxibasket sono 8, distanziate di 5 anni l’una dall’altra, e vanno dagli Over 40 agli Over 75, sia maschili che femminili.

Massimo Barba del Maxibasket Milano Over 55 durante un incontro del campionato UISP.

 

In campo internazionale il basket Over è organizzato e gestito dalla Fimba (Federazione Internazionale Maxibasketball) – http://www.fimba.net/en/ –  La Fimba è nata in Argentina alla fine degli Anni Sessanta, ma soltanto dal 2005 in poi è diventato un fenomeno importante in campo mondiale. Negli USA le grandi aziende produttrici di articoli sportivi cercavano sportivi «high spenders» ed è stata individuata la «silver economy» del Maxibasket. Da allora la progressione è continua e planetaria.

Ai mondiali di Maxibasket 2017 a Montecatini Terme si sono iscritte 375 squadre. Dieci anni prima ai mondiali in Portorico le squadre iscritte erano state 133. A parte le Olimpiadi, non esiste campionato sportivo che concentri oltre 5.000 atleti e staff in una sola location.

 

Guido Lorenzetti, un Over 75 ancora in attività con l’Over Sport.

 

I podi internazionali delle rappresentative italiane nei campionati di Maxibasket, ad iniziare da quelli più recenti:

  • 2019 Tre Ori ai Mondiali di Helsinki Over40 (all.Ritacca), Over50 (all.Lardo) e Over55 (all.Lardo) e un Bronzo Over55 (all.Bassani)
  • 2018 Tre Argenti agli Europei di Maribor (Slovenia) Over 50 (all.Bucci) e Over 70 (all.Giuliani) e un Argento Over 40 (all.Ritacca)
  • 2017 Due Ori ai Mondiali di Montecatini Over40 (all.Ritacca) e Over50 (all.Bucci), Due Argenti Over60 (all.Vortici) e Over 55 (all.Bucci), un Bronzo Over 40 donne
  • 2016 Due Ori agli Europei di Novi Sad Over45 (all.Allegrini/Nobili) e Over50 (all.Anzini/Azzarito), un Argento Over40 (all.Ritacca)
  • 2015 Oro ai Mondiali di Orlando (USA) Over45 (all.Bucci) e un Argento Over50 (all. Ritacca)
  • 2015 Oro alla World League di Zara nella categoria Over45 (all.Peterson) e un Bronzo Over50 (all.Bucci)
  • 2014 Oro agli Europei di Ostrava (Rep. Ceca) nella categoria Over45 (all.Bucci) oltre a due Bronzi Over50 (all.Bucci) e Over 45 (all.Ritacca)
  • 2013 Tre Ori ai mondiali di Salonicco (Grecia) nelle categorie Over40 (all.Bucci), Over50 (all.Bucci) e Over 45 (all.Ritacca)
  • 2012 Oro Over45 agli Europei di Kaunas (Lituania) (all.Bucci)
  • 2011 Oro ai mondiali di Natal (Brasile) nella categoria Over45 (all.Bucci) e due Argenti Over40 (all.Bucci) e Over50 (all.Bucci)
  • 2010 Due Ori agli Europei di Zagabria nelle categorie Over40 (all.Bucci) e Over45 (all.Bucci)
  • 2009 Oro Over45 ai Mondiali di Praga (all.Bucci)
  • 2008 Tre Ori agli Europei di Pesaro in tre categorie: Over40 (all.Bucci), Over45 (all.Bucci) e Over 30 donne (all.Bucci)
  • 2007 Argento Over40-45 nella World League di Lublino, Polonia (all.Ponzoni)
  • 2006 Oro Over45 agli Europei di Amburgo, Germania (all.Ponzoni)
  • 2005 Argento Over40 ai Mondiali di Christchurch, Nuova Zelanda (all. Della Rosa)
La Nazionale Over 70-75 alla trasmissione “Portobello” con Antonella Clerici nel 2018.

 

Europei di Malaga di Maxibasket dal 24 giugno al 3 luglio.

Prossimi appuntamenti:

  • Europei a Malaga dal 24 giugno al 3 luglio 2022
  • Mondiali a Orlando ad Agosto 2023 (presso l’ESPN Center di Disney).

Dal 2008, con l’arrivo di coach Bucci, al 2018, le formazioni azzurre ‘Over’ hanno avuto il seguente bilancio nelle competizioni internazionali:

  • 84 vittorie su 94 incontri, pari ad un incredibile 89%!

Ad oggi si contano già almeno 15 formazioni italiane iscritte agli Europei di Malaga a Giugno. Le categorie per età sono infatti 8, sia maschili che femminili e talvolta accade che nella stessa categoria ci siano più squadre nazionali. Regolamento, campi e palloni sono quelli del basket normale, e nelle categorie da Over 70 è possibile schierare 2 giocatori di un anno più giovani. Ci saranno i Golden Players di Virgilio Marino, allenati da Maurizio Vortici, e i plurimedagliati Over 40 e 45 allenati da Vincenzo Ritacca. Ma alle squadre italiane che parteciperanno agli Europei dedicheremo un articolo specifico prossimamente.

Mancano solo 4 mesi alla palla a due di Malaga e tutti i team hanno già iniziato le selezioni, i raduni, gli allenamenti in preparazione del torneo. Ci sono giocatori da tutte le parti della penisola. Prossimamente pubblicheremo più informazioni su giocatori, coaches e storie sui nostri ragazzoni vincenti.

Perché come scrisse dopo i campionati Europei del 2018 in Slovenia la pagina Facebook  https://www.facebook.com/chiamarsiminors riferendosi alla Nazionale Italiana Over 70 che vinse la medaglia d’argento “Chiamano il loro capelli per nome, non si staccano da terra neppure per la palla a due, e sono in palese difficoltà da quando esiste il tiro da 3 punti. I loro amici giocano coi nipoti al parco, buttando le molliche di pane ai piccioni. Loro, giocano ancora. Assieme. L’Italia Over 70 è Argento Europeo. Solo la Russia è stata più forte del loro fiato. Solo applausi per una Nazionale fatta da un gruppo di ragazzi che non ha ancora smesso di divertirsi. Chapeau”.

 

Coach Lino Lardo e i giocatori festeggiano dopo una vittoria ai Mondiali di categoria Over 55.

Savino Paolella per LiveMedia24

estatemaxigiugnomaxibasketanzianisportMalagavecchiitaliaNazionalebasketcampioniadultipallacanestromastereuropeicestistaFimbaCampioni d’EuropaSpagnacampionati
Comments (0)
Add Comment