Noob Home: La casa mimetica made in Veneto

3ndy Studio è un pool di architetti nato nel 2002 a Fossò, nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia. Si distingue da sempre per i suoi livelli assoluti di design, ecologia e sostenibilità. Vi presento oggi il progetto di una abitazione che guarda al futuro.

3ndy Studio è un pool di architetti nato nel 2002 a Fossò, nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia. Si distingue da sempre per i suoi livelli assoluti di design, ecologia e sostenibilità. Vi presento oggi il progetto di una abitazione che guarda al futuro.

Credits: 3ndystudio.it – Il pool di architetti di 3ndyStudio.

3ndyStudio vanta un’esperienza invidiabile nel campo della ricerca in ambito progettuale e nella realizzazione di architetture a diverse scale di intervento: dall’oggetto, all’edificio, al progetto urbano. Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali di architettura ottenendo riconoscimenti e premi. Dal 2011 lavora anche all’estero, Qatar e Dubai, in importanti collaborazioni per la realizzazione di progetti per interni in ambito di grandi strutture commerciali e direzionali.

#Noob Home: No Obstacles Home.

Il progetto di cui vi parlo oggi prende il nome di NOOB HOME. Si tratta di una abitazione privata dall’aspetto particolarmente futuristico, creata a Dolo, in provincia di Venezia, nel 2015, dal 3ndyStudio.

Credits: @3ndystudio.it – Noob Home

La casa è frutto di un merge tra il pool di architetti di 3ndyStudio, un team di artigiani specializzati, l’impresa costruttrice e il committente.

Il progetto si basa sul principio dell’accessibilità totale di tutti gli spazi interni ed esterni dell’abitazione, poiché uno dei suoi abitanti è una persona affetta da disabilità motoria.

Credits: @3ndystudio.it

#Noob Home: L’idea partita dal committente, il cliente perfetto.

Per creare Noob Home si è partiti dall’analisi dettagliata di tutte le necessità espresse dal committente, prime fra cui le difficoltà che egli incontra nei gesti quotidiani e nei suoi movimenti. Da qui, il team ha cercato di far propri in questo progetto tutti gli accorgimenti possibili al fine di facilitare il cliente. Tutto ciò affinché nessuno spazio, mobile, porta, superficie o altro potesse costituire un ostacolo.

Credits: @3ndystudio.it – La cucina doppia di Noob Home.

Le caratteristiche presenti in questo progetto permettono un perfetto inserimento nell’ambiente circostante, spingendosi in parte alla mimetizzazione. Questa è stata raggiunta grazie alle ridotte dimensioni del fabbricato, al fatto che si sviluppi su un solo piano ed infine grazie alla forma e alla finitura della copertura, che forma un vero e proprio tetto giardino.

Credits: @3ndystudio.it – ll tetto giardino di Noob Home, esempio di mimetizzazione.

# Noob Home: i materiali.

I materiali sono stati studiati per essere allo stesso tempo eleganti, moderni, funzionali ed estremamente duraturi. La casa è pavimentata interamente in legno, materiale difficilmente degradabile e di un colore non uniforme. Ciò al fine di nascondere i segni del passaggio delle ruote di gomma, delle scarpe e degli amici a quattro zampe. Nei bagni, invece, la pavimentazione e le pareti sono in una particolare resina colorata che evita di scivolare in caso di pavimento bagnato.

Credits: @3ndystudio.it – La pavimentazione della casa è totalmente in legno.

#Noob Home: la domotica.

L’impianto di domotica presente nella casa è di fondamentale importanza per gestire l’illuminazione interna ed esterna, l’allarme, i basculanti ed i cancelli. Gestisce inoltre la temperatura, o più semplicemente il videocitofono, da remoto, anche quando si è fuori.

Non manca il bagno padronale, con la vasca idromassaggio, fruibile da tutti grazie ad un futuristico sistema di trasporto a rotaia sistemato nel soffitto. Sistema, tra i primi in Italia, che quando non usato si confonde con l’arredamento della stanza.

#Noob Home: Abolizione di qualsiasi ostacolo.

Il concetto di abolizione di qualsiasi ostacolo viene trasmesso anche a livello visivo attraverso il diverso uso dei materiali. Alcune pareti sono state completamente sostituite da vetrate, per eliminare gli ostacoli percettivi tra gli ambienti interni e quelli esterni. La scelta di sedie trasparenti vicine alla finestra, vuole contribuire al senso di continuità dato dalla vetrata.

Credits: @3ndystudio.it

La villa è stata concettualmente pensata come una forma geometrica distesa che emerge da due lati di un prato. La forma alza il prato e lo “spezza” su quelli che sono i lati più lunghi del solido, creando diversi accessi agli ambienti interni. Sui lati corti, invece, due rampe di tetto giardino portano il prato presente intorno alla villa fin sopra la copertura.  Si è voluto così integrare pienamente il verde con l’architettura, ma anche rendere possibile l’accesso a tutti ad ogni parte della villa, persino la copertura.

Credits: @3ndystudio.it – La facciata di Noob Home e l’accesso al tetto giardino.

Lucio Bardelle per LiveMedia24.

#noobhouse3ndystudioecosostenibilitàarchitettura
Comments (0)
Add Comment