Torna Balconica, il festival che si affaccia dai balconi

A Futani, in provincia di Salerno, torna in scena Balconica, il festival dove tutto ruota attorno ai balconi delle case del paese.

Anticipato il 24 luglio da “Cartoline da Balconica” e dopo due anni di fermo a causa della pandemia, torna Balconica a Futani (SA).

La manifestazione mette al centro i balconi delle case del paese per costruirvi sotto, intorno e sopra momenti di condivisione dello spazio e del tempo. tra artisti e poeti, abitanti e curiosi, musicisti e attori. L’1 ottobre a Futani, musica, teatro, poesia, danza e installazioni entrano nelle case del piccolo centro urbano e si mostrano nella loro natura più autentica. L’intento è quello di comunicare e riformulare sia lo spazio pubblico che quello privato. Partendo dalla riflessione sui fortissimi effetti sociali, economici e politici che la pandemia ha prodotto, sta producendo e produrrà.

«L’associazione Balconica anche quest’anno continua a garantire il suo impegno nel realizzare un festival mirato ad una proposta di qualità, indipendentemente dalla notorietà degli interpreti. Per sensibilizzare il pubblico all’ascolto e alla conoscenza culturale e artistica.»

Giunto alla VII edizione, Balconica nasce come opportunità per stimolare dinamiche locali di crescita e arricchimento culturale, sociale ed economico.

«Negli anni, l’affluenza del pubblico al festival si è sempre più caratterizzata dalla consapevolezza che l’evento propone un’offerta estremamente varia e di pregio. Questi elementi contribuiscono a rendere il festival un evento altamente accessibile a tutte le fasce d’età.»

Balconica, organizzato per la prima volta nel 2014, si ripresenta con la medesima formula ma con un’identità rafforzata dalla cooperazione tra menti e generazioni diverse. Presenta altresì un programma di grande varietà e qualità in grado di soddisfare tutti i gusti, non solo musicali.

«Senza troppe parole, senza troppe anticipazioni, il centro del paese diventerà un teatro a cielo aperto. Un luogo i cui spazi, i balconi, saranno occupati dalle performance dei circa 20 artisti che, anche quest’anno, con grande entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa.»

Infine, Balconica è interamente plastic free: tutte le stoviglie usate negli stand dell’associazione saranno in materiale 100% compostabile.

Link utili

Sito ufficiale: https://www.balconicafestival.com

Facebook: https://www.facebook.com/balconicafestival/

Instagram: https://www.instagram.com/balconicafestival/

Per info: balconicafestival@gmail.com

BalconicaFutani