I Re dei Debutti: chi ha vinto al primo GP su una pista nuova in MotoGP™?
La stagione 2025 rimarrà nella memoria degli appassionati come quella segnata dal debutto del circuito Balaton Park in Ungheria — un appuntamento storico per la MotoGP™, che torna in questo Paese dopo 33 anni. Prima del gran premio in programma tra il 22 e il 24 agosto 2025, Ducati ha già svolto test privati in pista per acquisire preziosi dati su un tracciato descritto come “lento, tecnico e fisico”
Ma quali piloti possono vantare vittorie memorabili al debutto in un circuito completamente nuovo? Partendo dai tracciati introdotti dal 2002, ecco i veri specialisti:
-
Marc Márquez detiene il record in MotoGP™, con tre vittorie al debuttare di un circuito: nel 2013 al Circuit of the Americas (USA), nel 2014 a Termas de Río Hondo (Argentina) e nel 2018 al Buriram International Circuit(Thailandia) The Official Home of MotoGP.
-
Miguel Oliveira segue a ruota con due successi in debutti assoluti: al Portimao (GP del Portogallo, 2020) e al Mandalika in Indonesia (2022)
Tra i piloti del passato:
-
Sete Gibernau vinse la prima gara al GP del Qatar 2004
-
Valentino Rossi trionfò all’esordio a Shanghai 2005 e a Indianapolis 2008
-
Marco Melandri si impose al debutto sul circuito di Istanbul Park (Turchia) 2005
-
Casey Stoner vinse la gara d’apertura ad Aragon 2010
-
Andrea Iannone conquistò la vittoria al debutto al Red Bull Ring (Austria) 2016
-
Makoto Tamada vinse su Motegi (sostituendo Suzuka) al debutto nel 2004
-
Jorge Lorenzo uscì vincitore dal ritorno di Silverstone nel 2010
-
Con l’ingresso del Buddh International Circuit (India) come quattordicesimo tracciato dal 2002, cresce l’attesa: potranno nuove sfide portare nuove firme di debutto alla vittoria?
In vista del debutto del Balaton Park, l’interrogativo torna protagonista: riuscirà anche questa volta uno dei piloti “specialisti” a conquistare la gara inaugurale, magari accodandosi a Oliveira o addirittura eguagliando Márquez?
La risposta arriverà tra poche settimane, ma l’eredità è già scritta: vincere su un asfalto mai percorso è un talento a sé. E il 2025 potrebbe aggiungere un nuovo nome a questa esclusiva lista.
✍️ Per Livemedia24.com Alberto Benvenuti
📸 Foto: Alessio Marini