Torna tutta la magia dei mitici anni ’60: il nuovo Music-Show “60 all’ora” debutta in Sicilia

Lo Spettacolo interpretato dai Baluba Shake racconta la musica in Italia in quel mitico decennio.

Debutto il 2 febbraio a Messina per “60 all’ora”, spettacolo che analizza attraverso la musica, e non solo, lo scenario musicale italiano negli anni che hanno maggiormente segnato il cambiamento sociale e culturale del nostro Paese. A dare vita a questo viaggio nei ricordi sono i Baluba Shake, formazione musicale di origine toscana che da anni ripropone in tutta Italia il sound degli indimenticabili anni del boom.

Nella serata intitolata “Tutta la magia dei mitici anni ’60”, lo spettacolo “60 all’ora” avrà l’onore di aprire la 33a stagione de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”, rassegna musicale curata dall’Università di Messina, che ogni anno, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Papardo, ospita musicisti di altissimo livello, sia nazionali che internazionali.  I concerti, che spaziano tra diversi generi, sono un ormai consolidato appuntamento culturale siciliano. I Baluba Shake il 3 Febbraio saliranno sul palco anche al Teatro Trifiletti di Milazzo, dove saranno ospiti del festival “Milazzo Classica”.

La decade che ha cambiato il mondo

Gli anni ’60 sono visti ancora oggi come un periodo di profondo rinnovamento. Nell’Italia da poco uscita dalla Seconda Guerra Mondiale si afferma un benessere sempre più diffuso che, sulla scia di ciò che stava accadendo nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, porta a nuovi costumi e stili di vita. Con il forte impatto dato dalla crescente diffusione nelle case di radio e televisione, gli italiani trovano  svago nelle nuove forme di intrattenimento. Si afferma una inedita cultura popolare animata dalla novità dei media di massa, dal cinema e dai giovani personaggi che danno voce ad una completamente nuova scena musicale.

L’Italia si lascia coinvolgere dall’entusiasmo del cambiamento e dalla rivoluzione che giunge nelle orecchie e negli occhi della nuova generazione. Si ascoltano prima Elvis Presley e poi i Beatles, i Beach Boys e i Rolling Stones, si ballano il “Twist” e lo “Shake”, ci si veste di colori e di nuove speranze. Da questa ventata rivoluzionaria nascono  Adriano Celentano, Peppino di Capri, Mina, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Patty Pravo, Rita Pavone, Nada,  ma anche Lucio Battisti ed i nuovi “complessi” che prendono la scena cambiando per sempre il modo di intendere la musica.

– Baluba Shake Band Da in alto a sinistra: Riccardo Bagnoli, Mario Marmugi, Daniela Ciani, Selina Nardi, Guido Cinelli
Photo Copyright: Baluba Shake

Lo Spettacolo “60 all’ora”

Il music-show teatrale, suddiviso in quattro atti, ripercorre tra canzoni, cambi d’abito, immagini e videoproiezioni, l’intero decennio, toccando le fasi musicali più importanti.  Un viaggio di emozioni con cui il pubblico ha modo di scoprire, o di riscoprire, la musica e le entusiasmanti atmosfere del  Cantagiro, degli indimenticabili Festival di Sanremo che hanno fatto la Storia, o di ritrovarsi nello studio televisivo di qualche noto programma dell’epoca.

L’esecuzione dal vivo,  attenta al sound delle registrazioni originali, è notevole grazie al sapiente utilizzo delle più voci soliste,  alla cura per gli arrangiamenti e all’uso di strumenti musicali di quegli anni. Il tutto  ricrea il fascino degli autentici live di allora.  Gli abbigliamenti vintage e le fedeli riproduzioni confezionate dalla più rinomata sartoria “beat” inglese e da abili e specializzate sartorie italiane rendono ancora più percepibile la sensazione di fare un vero e proprio tuffo nel passato.  Dai  capolavori originali interpretati da Mina o Patty Pravo alle cover dei più grandi successi internazionali resi celebri  dai Dik Dik,  dall’ Equipe ’84 e da Caterina Caselli,  dai brani intramontabili di Gianni Morandi o Adriano Celentano alle canzoni senza tempo firmate  Lucio Battisti e Mogol, i Baluba Shake rendono omaggio a questi ed altri artisti in una serata di preziosa musica e non solo.

A dare un ulteriore tocco di unicità allo Show sono le esclusive video testimonianze di alcuni dei protagonisti dell’epoca. Questi, con i loro ricordi e racconti, arricchiscono alcuni momenti alternandosi alle attente interpretazioni dei Baluba Shake, facendo conoscere il mondo di quegli anni dal punto di chi lo ha vissuto dal palco e da dietro le quinte. Si scopriranno dunque mode, storie ed  aneddoti riguardanti gli idoli dei giovani italiani di quegli anni, scoprendo la trasformazione dei gusti e dello stile musicale dell’epoca.

Baluba Shake Band

Autori ed interpreti di “60 all’ora ” sono i Baluba Shake, formazione di sei musicisti professionisti toscani che dal 2008 propongono concerti per far conoscere e tenere vivo il ricordo delle canzoni che hanno segnato la storia della musica leggera. Fondatori dei Baluba Shake sono Daniela Ciani e Riccardo Bagnoli. Il nome della band deriva dal titolo di un brano del 1965 portato al successo dalla cantante Brunetta. Il progetto Baluba Shake Band ha ricevuto anche gli apprezzamenti da Bobby Solo con il quale hanno condiviso il palco nel 2015.

L’idea del nuovo Spettacolo teatrale, interamente dedicato alla musica in Italia, ha iniziato a prendere forma durante i mesi di lockdown, per poi concretizzarsi nel corso dell’ultimo anno. Durante  la pandemia di Covid-19, non potendo esibirsi, i Baluba Shake hanno creato anche dei video approfondimenti  intitolati  “Pillole di Beat” in cui raccontano in modo dinamico e anche spiritoso la storia di alcune delle canzoni più celebri ad ancora attuali, come ad esempio “Io ho in mente te” che viene eseguita anche nello Spettacolo. Tutti i componenti dei Baluba Shake vantano molti anni di esperienza ed hanno alle spalle importanti collaborazioni che li hanno portati ad esibirsi in prestigiose locations sia italiane che estere.

Il cast di “60 all’ora”, tributo alle canzoni dei mitici anni ’60 è composto da:

Daniela Ciani (voce), Selina Nardi (voce), Mario Marmugi (batteria), Riccardo Bagnoli (basso elettrico, chitarra acustica e voce), Guido Cinelli (chitarra elettrica, chitarra acustica e voce), Andrea Valle (pianoforte e organo). I Baluba Shake si avvalgono di Alessandro Moscatelli come ingegnere del suono.

In attesa che vengano annunciate le prossime date, ecco il link per restare aggiornati su “60 all’ora” e sui concerti della Baluba Shake Band per rivivere con loro tutta la magia dei mitici anni ’60.

Per i dettagli riguardanti le due date siciliane:

2 Febbraio 2023, Messina, Auditorium Papardo ore 21.00  www.unime.it

3 Febbraio 2023, Milazzo, Teatro Trifiletti ore 20.30 www.milazzoclassica.it

Diana Stella Tarlindano per LiveMedia2

#MilazzoBaluba Shake Band"60 all'ora"Tutta la magia dei mitici anni '60musicaspettacoloteatro#Messina