“The tallest man on earth” Pistoia blues festival 7 luglio 2022

Era una notte buia e tempestosa… Nonostante la sua piccola presenza fisica Kristian Mattson in arte “The tallest man on earth” ha sollevato il pubblico della Fortezza Santa Barbara di Pistoia ieri 7 luglio 2022.

Il concerto è cominciato esattamente alle 21.31 con le sue tante allegre movenze e i suoi 15 brani (+2 bis) in scaletta, la performance è stata uno spettacolo eccellente. Un cambio di chitarra ogni due brani, una breve esibizione alle tastiere e le interpretazioni di brani come “I’ll be a sky” e “Love is all” hanno ricordato l’allegria e la simpatia di un vero artista, abituato alle esibizioni dal vivo.

Kristian Mattson in arte “The tallest man on earth”sul palco del Pistoia Blues Festival

Kristian ha ammesso che i due anni di “pausa live” lo hanno stimolato a fare sempre meglio. La sua carica (inesplosa) sul palco si è rivelata molto energetica nel modo di suonare le sue chitarre, specialmente su quelle elettriche, la voce calda e il suono del distorsore hanno riempito la corte della Fortezza, come la carica di una band al completo. Grande ritmica e un suono profondo, molto blues, hanno accompagnato i suoi testi, spesso ironici (auto-ironici) sulle sue esperienze di vita.

Guardarlo esibire sul palco lascia capire che avrebbe saltato da un angolo all’altro arrampicandosi come un animale, ma si è sempre contenuto. Intimamente racconta che avrebbe voluto esibirsi in uno stile rock più scatenato, il suo scopo (racconta) è quello di creare col tempo, un vero spettacolo musicale (ha suonato agli inizi della sua carriera in una band rock svedese).

Kristian confida anche la sua sensibilità alla situazione attuale del mondo, si riflette in alcune sue canzoni e anche nelle prossime inserirà degli spaccati sociali analizzati come delle fiabe moderne. Una grande conoscenza musicale da parte di Kristian che ha saputo dosare le sue timbriche vocali e le tante chitarre adattate ad ogni brano con suono e una sonorità estremamente curata.

L’artista ha ringraziato il pubblico presente per l’attenzione e il silenzio durante le sue canzoni e per i lunghi applausi finali.

Speriamo di vedere il “piccolo uomo del nord” portare con se tuoni e fulmini rock sul palco in forma di spettacolo invece che pioggia e vento, come è successo a Pistoia stasera. Il concerto è finito proprio in tempo per una vera tempesta estiva.

“The tallest man on earth”sul palco del Pistoia Blues Festival
Eccovi la scaletta dei brani eseguiti in Santa Barbara:


The gardener
.1904
Rivers
There’s no leaving now
Running Styles
I’ll be a sky
Wind and walls
Dark bird is home
Love is all
King of Spain
Revelation blues
Somewhere in the mountains
I’m a stranger now
the dreamer

The wild hunt
Like the wheel

Articolo a cura di Giuseppe Faienza per LiveMedia24

Foto di Andrea Martini per LivePhotoMusic

Kristian MattsonPistoia blues festivalThe tallest man on earth
Comments (0)
Add Comment