Pistoia Blues Festival, “Sweet Home Pistoia” 8 luglio 2022

“Sweet Home Pistoia” la serata prende il nome dal titolo del libro recentemente uscito per il 40° anno del Pistoia Blues Festival. Una serata di puro blues (per alcuni è il momento più amato del festival) poiché tutti gli artisti hanno dedicato la loro carriera artistica e la loro vita a questo modo di vivere. I testi e le musiche saranno tutte molto profonde e appassionate, proprio come deve essere per chiamarsi blues-night.

Beppe Facchetti

La grande piazza Duomo di Pistoia è stata allestita con oltre 1000 posti a sedere e due gradinate difronte e a destra guardando il palco, e già alle 22.00 quasi tutti i posti sono stati occupati. Facile a dirsi, visto che la serata era a ingresso libero, ma non solo per questo si è poi riempita. Proprio alle 21.30 esatte, si sono accesi i fari del palco al suono electro-blues degli Stompers con Cek Franceschetti e la Francesco Piu Band.

Il pubblico del Pistoia Blues Festival.

Una partenza a tutto vapore, visto che poi i Superdownhome con Mark Feltham e Dennis Greaves non hanno dato cenni di frenata, anzi, il volume in piazza è stato pompato ancor di più. Viste le origini dei due artisti i Nine Below Zero il tiro musicale è stato fortissimo. Il loro mix di blues-folk-rock è una formula esplosiva che ha letteralmente incendiato la platea, facendo ballare grappoli di gente intorno al palco.

Le sonorità espresse erano accentuate dagli strumenti rurali come le chitarre Cigar-box e Diddley-Bow suonate magistralmente (e in completo raso color porpora) da Henry Sauda, mentre Beppe Franceschetti (in completo di raso dark blue) batteva la sua cassa il rullante e il low-boy crash, una batteria minimalista. Una vera potenza!

Superdownhome in concert

Loro hanno formato il duo nel 2016 ma hanno avuto collaborazioni di tutto rispetto (Popa Chubby) e hanno accompagnato in un intero tour i Fantastic Negrito. La presenza di Mark Feltham & Dennis Greaves ha dato i suoi risultati davvero esplosivi. Pubblico esaltato fino alla fine della seconda parte della serata.

Quando, dopo aver passato i cavi e collegato gli amplificatori della Fabio Treves Blues Band il gruppo dei bravissimi tecnici del grande palco di Piazza Duomo, è stata annunciata la band e accolta da un lungo applauso spontaneo. Treves è proprio di casa qui al “Blues” e haavuto un tale successo in 40 anni di carriera con grandissimi del rock e blues internazionale (Little Richard, Bruce Springsteen, Ben Harper, solo per citarne alcuni). L’attuale formazione è Gabriele “Gab D” Dellepiane al basso, Massimo Serra batteria e percussioni, Ale “Kid” Gariazzo chitarre, mandolino, ukulele, lap steel, voce.

Henry Sauda

Beppe Facchetti alla batteria.

La velocità è rallentata non poco ma il magnetismo delle armoniche di Treves sono state fatali per il pubblico, che grazie alle vibrazioni aggiunte delle chitarre di Gariazzo hanno mantenuto occhi e orecchie tese. I brani di classici blues come “Jeepster” e “Blues Again” sono stati pura magia piovuta sulla piazza.

Dopo il repertorio di riferimento della FTBB è stato presentato il grande Eugenio Finardi che ha ringraziato Fabio e il pubblico per poi partire subito con due profondissimi blues (Spoonfull e Heart of the country). Oggi la voce di Eugenio è praticamente perfetta per queste armonie, calda e bassa, per la pronuncia non ha mai avuto problemi, per via della madre di origini americane.

Gli Superdownhome sul palco del Pistoia Blues Festival

Fabio Treves

Chiusura dei concerti in perfetto orario, pochi minuti dopo la mezzanotte, sicuramente le vibrazioni blues hanno tenuto calda la piazza per il resto della notte, che in città ha proseguito con il suo movimento estivo di gente dell’estate.

Eugenio Finardi
Domani ancora blues ma non solo… Questo il programma completo del Pistoia Blues Festival

 

9 luglio 2022 – Gov’’t Mule + Joe Bastianich & La Terza Classe + Roommates + Black Banjo- Piazza Duomo

10 luglio 2022 – Elisa (#storytellers)
12 luglio 2022 – Manuel Agnelli + Bluagata + Zagreb – Piazza Duomo (#storytellers)

13 luglio 2022 -Willie Peyote+ PopForZombie + Giorgia Giacometti – Piazza Duomo (#storytellers)

14 luglio 2022 – Ariete + Bnkr44- Piazza Duomo (#storytellers) 15 luglio 2022 – SIMPLE MINDS – Piazza Duomo
16 luglio 2022 – Paolo Nutini – Piazza Duomo

Treves blues band

Tutte le Info su www.pistoiablues.com

Articolo a cura di: Giuseppe Faienza per LiveMedia24

Foto di Andrea Martini per LivePhotoMusic

Pistoia blues festivalSweet Home Pistoia
Comments (0)
Add Comment