Piotta: “Tutto mio” anticipa le nuove composizioni di Micalizzi

"TUTTO MIO", dal musical che non avete ancora visto, è un brano che nasce dalla fusione tra la musica di un Maestro di colonne sonore al funk romano delle rime del Piotta.

 

Anticipazione dal progetto “SPRAY STREET” di FRANCO MICALIZZI,”TUTTO MIO”  è l’ultimo brano cantato dal PIOTTA. 

 

“Parlando del musical “SPRAY STREET” che ho scritto qualche anno fa – racconta FRANCO MICALIZZIdevo dire che fu il mondo dell’hip hop a scoprire me. Era fatale che io mi interessassi a questa nuova tendenza. Fu allora che mi proposero di fare un nuovo genere di concerto con i principali rapper italiani. Fu un successo strepitoso prima a Milano poi a Roma. Dopo queste esperienze ero pronto per scrivere un musical ambientato nel mondo dei rapper. La storia di SPRAY STREET mi spinse a comporre per il teatro musicale. Fu un periodo molto intenso ci furono molte collaborazioni in particolare con il già affermato PIOTTA (

Tommaso Zanello) per il quale, in particolare, scrissi ‘TUTTO MIO’.”

FRANCO MICALIZZI compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, vive e lavora a Roma, sua città natale. Nel 1970 riceve l’incarico di comporre la sua prima colonna sonora, il film è “LO CHIAMAVANO TRINITA” diretto da E.B. CLUCHER, con Terence Hill e Bud Spencer.  A questo film ne seguono molti altri. Tra le Colonne Sonore da lui composte ricordiamo, inoltre altri due successi: “NATI CON LA CAMICIA” e “NON C’E’ DUE SENZA QUATTRO” entrambi   diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer, ed ancora il film di produzione americana: “THE CURSE” (La Maledizione) – diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton and John Schneider.

 

“TUTTO MIO”, dal musical che non avete ancora visto, è un brano che nasce dalla fusione tra la musica di un Maestro di colonne sonore famose e campionate in tutto il Mondo, qual è Franco Micalizzi, al funk romano delle rime del Piotta. Un viaggio per raccontare le origini dell’hip hop italiano, nell’idea futuristica e visionaria di un primo musical italiano dedicato alla cultura rap. Un’idea nata e realizzata musicalmente ben 10 anni fa, e che finalmente vede la luce.

 Tra i fan di Micalizzi figura il regista Quentin Tarantino, che lo considera uno dei suoi compositori preferiti. Anche molti artisti HIP HOP in Italia e soprattutto negli USA utilizzano campionamenti tratti dai suoi temi polizieschi per brani “Rap” di successo. Da qui l’idea di SPRAY STREET” progetto che vede la partecipazione di molti artisti.

 “TUTTO MIO” brano cantato dal PIOTTA, anticipazione dal progetto è in radio, negli store e su tutte le piattaforme digitali ed è distribuito da NEWTEAMMUSIC/BELIEVE.

 

Segui Franco Micalizzi

 

Segui il Piotta

 

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

Musicraphiphopmicalizzipiottaer piottamusica
Comments (0)
Add Comment