“Non andare via” è il nuovo singolo di Paolo Vallesi e Gigi D’Alessio

Paolo Vallesi e Gigi D'Alessio, duettano assieme in "Non andare via", il brano di Vallesi presentato a Sanremo del 1996 viene riproposto oggi completamente riagguanto e remixato.

Ricordiamo tutti il bellissimo brano di Paolo Vallesi, “Non andare via”, uscito alcuni anni fa. Ora la canzone ci viene riproposta in un duetto insieme a Gigi D’Alessio.

La canzone fa parte del progetto “Io Noi”, atto a festeggiare i primi trent’anni di carriera di Paolo Vallesi. La canzone, notissima ai tempi, rappresenta un piccolo, grande, incipit di questo nuovo lavoro discografico dell’artista.

Il brano, “Non andare via”, presentato al Festival di Sanremo nel 1996, è diventato un bellissimo duetto insieme al cantante Gigi D’Alessio.  Un lavoro importante, per Vallesi, che fa parte del progetto, “Io Noi”, pubblicato per festeggiare i trent’anni di carriera dello stesso artista.

Dieci inediti, per questo progetto discografico, contenente anche i successi di Paolo Vallesi, in una chiave completamente riarrangiata. L’artista fiorentino ha voluto al suo fianco molti colleghi noti: Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Dolcenera, Danti, I Legno, Amara e Leonardo Pieraccioni. Senza dimenticare, ovviamente, Gigi D’Alessio.

“Nel mondo della musica si hanno molti colleghi ma pochi amici e Gigi è uno di loro”. Con questa riflessione Paolo Vallesi descrive l’intenso rapporto fra i due artisti che condividono anche la maglia della nazionale cantanti, la passione per la musica e sono sicuramente dotati di una spiccata sensibilità artistica: “Con Gigi è stato molto divertente scegliere’ Non andare via’ dato che ha una scrittura che in qualche modo ricorda lo stile classico della tradizionale musica partenopea. Gigi ci tiene molto a questa canzone e al video”. “Ma non è che questa canzone l’hai copiata a me?” mi ha detto Gigi “Però visto che è del ’96 mi sa che te l’ho copiata io!”

La biografia di Paolo Vallesi.

La carriera musicale di Paolo Vallesi ha avuto inizio proprio da Sanremo, nel 1991. Quell’anno vinse nella categoria nuove proposte con il brano, “Le persone inutili”. Ebbe subito una grande attenzione da parte del pubblico, un debutto esplosivo. A confermare il tutto, tra l’altro, il successo riscosso dal primo album, subito dopo disco d’oro. Stesso enorme successo per l’anno successivo, il 1992, con “La forza della vita”, brano intenso, bellissimo. Quell’anno, nella categoria big, ottenne il terzo posto. A rendergli di nuovo notorietà, ben tre anni fa, la partecipazione al programma di Amadeus, Ora o mai più.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Paolo VallesiIo NoiGigi d'Alessio