Negramaro – Brescia 14 Ottobre 2022

Un’attesa ampiamente ripagata, i Negramaro tornano sul palcoscenico per l’European Unlugged Tour.

La band salentina dei Negramaro è finalmente tornata! Una lunga, lunghissima attesa, dovuta sia allo stop imposto dalla pandemia, ma anche dalla malattia che ha colpito lo storico chitarrista Emanuele Spedicato.  Senza di lui, non si suona, lo aspettiamo, così aveva tuonato Sangiorgi, la scorsa primavera. E così effettivamente è stato. Ora che l’ora più buia pare essere passata, i Negramaro sono tornati sul palco, in un contesto, per loro, del tutto inusuale.

Emanuele Spedicato al ritorno dopo la malattia.

Abbandonati per una volta stadi e palazzetti, (e anche l’anima rock che li caratterizza) i Negramaro sposano in questo European Unplugged Tour il pubblico dei teatri, e lo fanno riproponendo il loro repertorio, in acustico. I Negramaro, oramai decani della musica italiana (sono sulla scena da oltre vent’anni) hanno saputo ritagliarsi un’ampia fetta di pubblico, grazie anche al vasto repertorio che spazia dalle canzoni d’amore, a canzoni di denuncia di problematiche sociali.

Un’occasione dell’Unplugged European Tour 2022, Giuliano Sangiorgi e la sua band hanno saputo plasmare una scaletta che miscela sapientemente i brani storici della band, con brani prelevati dall’ultimo lavoro. In fondo questo tour, resta pur sempre un tour promozionale del loro ultimo lavoro, ma chi li segue fin dai loro esordi nei primi anni 2000, non è stato comunque deluso in quanto tutti i brani più iconici sono stati proposti nelle due serate Bresciane.

Giuliano Sangiorgi ed i Negramaro sul palco del Gran Teatro Morato di Brescia.

L’ambiente intimo del Gran Teatro Morato, raccoglie i fans attorno ad un palcoscenico molto semplice, arricchito dalla presenza di numerose barre led verticali, multicolore. Non servono tanti sfronzoli a Giuliano Sangiorgi per conquistare subito il pubblico. Bastano poche note di “Contatto”, il brano di apertura, e la band è accompagnata a gran voce da parte del pubblico. Un’immenso karaoke che ha il suo culmine in “Meraviglioso”.

Il tour, iniziato a settembre da Saint Vincent  proseguirà ancora lungo l’Italia fino a metà novembre per poi toccare alcune tra le più importanti città Europee come Londra, Amsterdam e Parigi per concludersi al Barts di  Barcellona il 10 dicembre.

Questa la scaletta completa proposta dai Negramaro al Gran Teatro Morato di Brescia.

·       Contatto
·       La cura del tempo
·       Fino all’imbrunire
·       La prima volta
·       Per uno come me
·       Meraviglioso
·       Ti è mai successo
·       L’amore qui non passa
·       Nuvole e lenzuola
·       Estate
·       Un passo indietro
·       Solo tre minuti
·       Seu
·       Cade la pioggia
·       Quel posto che non c’è
·       Amore che torni
·       Attenta
·       Via le mani dagli occhi
·       Parlami d’amore
·       Solo per te
·       L’immenso
·       Mentre tutto scorre

I biglietti per le prossime date italiane su possono acquistare QUI sul circuito Ticketone.

A cura di Roberto Tommasini per LiveMedia24

Foto di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic

Unplugged European Tour 2022Gran Teatro MoratoNegramaro