Tutto Inutile è il primo singolo dei Cosmonauti Borghesi

Cosmonauti Borghesi, non l’ultimo progetto della NASA ma la travolgente band electro-pop di cui tutti avevamo bisogno.

Tutto Inutile è il primo singolo rilasciato dai Cosmonauti Borghesi sul mercato musicale. Una power ballad dal ritornello travolgente, che non vi toglierete facilmente dalla testa. 

Il brano parla del rapporto di una coppia che dopo essersi lasciati restano molto amici,  bloccati in un limbo di emozioni contrastanti. Se da una parte si vive l’illusione di non aver perso il rapporto con quella persona avendola accanto, nel “lato oscuro della luna” c’è la struggente impossibilità di far finta di nulla e soffocare i propri sentimenti. 

“Quando scriviamo  “è tutto inutile” intendiamo  proprio che nonostante si  provi a “fare finta di niente” come se non fosse mai successo nulla , alla fine se continui a provare dei sentimenti è impossibile soffocarli.

Era  “insopportabile” perché starle intorno  mi ricordava solamente quanto mi mancasse e quanto avrei voluto altro da lei.”

Ci racconta Leonardo,  il cantante del gruppo

Questa sofferenza emerge anche dall’arrangiamento e dalla scelta attenta dei suoni di ogni strumento, per comunicare al meglio la sensazione con queste sonorità forti e struggenti, come se qualcosa si rompesse in mille pezzi (proprio come la tazza in copertina)

 

 La melodia del ritornello nasce ancora prima che i Cosmonauti Borghesi esistessero, quando Leonardo, registrò un po’ per gioco una base musicale e cantandoci sopra si rese subito conto che quello “ era un ritornello che non andava buttato” ma anzi sviluppato.

Infatti così è stato.

Cosmonauti Borghesi, non l’ultimo progetto della NASA ma la travolgente band electro-pop di cui tutti avevamo bisogno.

I Cosmonauti Borghesi sono una nuova giovanissima band della scena romana, estremamente promettente. Portano sul palco musica suonata ad una qualità altissima per la loro età. I ragazzi infatti hanno da poco terminato il liceo, e oltre all’impegno musicale, sono impegnati a concludere i loro percorsi di studi tra accademie, conservatorio e università.

Da venerdì 17 marzo è disponibile il loro primo singolo Tutto Inutile su tutte le piattaforme digitali, e dal 31 marzo è online anche il videclip ufficiale, diretto e prodotto da Artemisia Group.

 

 

 

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

Artist Firstnuova musicamusica popcosmonauti borghesiemergentitutto inutilemusicapop