Torna Riverberi, il festival ideato da Luca Aquino, alla sua quindicesima edizione

Alla sua quindicesima edizione Riverberi, il festival ideato da Luca Aquino, che vedrà la luce proprio questo 23 agosto...

È alla sua quindicesima edizione Riverberi, il festival ideato da Luca Aquino, una rassegna che avrà inizio proprio questo 23 agosto, in Campania.

Una prima data è prevista proprio il 23, a San Nazzaro (Bn), con un concerto in Villa Comunale, in programma alle 21.30, con Daniele Sepe protagonista sul palco.

Riverberi, la rassegna ideata dal trombettista e compositore italiano Luca Aquino, è alla sua quindicesima edizione e vedrà la luce, proprio questo 23 agosto, dalla Villa Comunale di San Nazzaro, in provincia di Benevento. Il concerto, previsto alle 21.30, vedrà Daniele Sepe salire sul palco, introdotto da Simone Ielardi, musicista beneventano.

Queste le altre date previste presso i Comuni della rassegna itinerante: 2 settembre San Martino Sannita, 4 e 5 settembre Castelpoto, 11 settembre Sant’Angelo a Cupolo e 12 settembre San Leucio del Sannio.

Riverberi nasce nel 2008, in Macedonia, precisamente a Skopje, quando con il progetto “The Skopje Connection”, Luca Aquino incontra Enrico Blumer, Dzjan Emin e Georgi Sareski. Trascorsero tre giorni in una sala d’incisione, una demo di suoni elettronici modulati da distorsori e loop e, infine, una ghost-track da registrare dal vivo in un luogo insolito, un antico bagno turco del XV secolo dal riverbero comodo, ascetico, ipnotico.

Sulla carta era questo il programma per la realizzazione del disco finché, a un certo punto, accade qualcosa: i musicisti, ‘travolti’ dai suoni naturali dell’hammam, decidono di registrare l’intero album di getto, seguendo la musica, mettendo da parte la demo prodotta in studio.

Aquino, rientrato in Italia, definisce e progetta, con il supporto dello studio commerciale di famiglia, il festival Riverberi. Diffonde, inoltre, con Riverberi l’idea di una musica che si moltiplica e propaga oltre i vincoli e le barriere tra i differenti generi e i linguaggi espressivi.

Il cartellone di Riverberi riserverà molto altro, nelle date indicate, vi basterà prestare attenzione alla rassegna, di cui parleremo anche in futuro.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

RiverberiLuca Aquino