Sheherazade, lo storico album di Ornella Vanoni, compie trent’anni e riprende vita, per l’occasione, arricchendosi di un nuovo singolo scritto da Giorgio Conte e dalla stessa Vanoni.
L’album uscirà il 31 ottobre in tutti i negozi tradizionali e sulle principali piattaforme online, dopo il successo di “Rossetto e cioccolato” dello scorso giugno.
A trent’anni dalla sua prima pubblicazione, la Vanoni torna uno dei dischi più amati, Sheherazade. Dopo il successo del remix di “Rossetto e cioccolato”, ascoltato lo scorso giugno, proseguono i festeggiamenti per il trentennale del disco. Questa speciale edizione è impreziosita da un particolare inedito firmato dalla Vanoni e da Giorgio Conte, Senza di te.
Il progetto è stato impreziosito dalla collaborazione con Mario Lavezzi, che all’epoca ne firmò la produzione artistica, mentre Ornella Vanoni ne curò il concept, la direzione creativa.
Non meno importante il brano “Bello amore”, anni addietro escluso dal progetto, ma presentato a Sanremo nel 1996. Sheherazade parla ancora oggi alle nuove generazioni, senza dimenticare di unire poesia e consapevolezza femminile, il tutto annesso ad una forte estetica musicale.
Queste le parole di Ornella Vanoni a riguardo: “Non è semplice fare un disco, soprattutto se ci stai dentro come ci sono stata io, in maniera cantautorale, produttiva, insieme a Lavezzi. Non sempre eravamo d’accordo e non sempre Mario capiva la direzione che avevo in testa, ci sono stati anche momenti difficili. Ma entrambi siamo stati felici del risultano finale”.
L’album è stato registrato nel 1995 a Villa “La Quiete”, a Forte dei Marmi, per poi essere pubblicato lo stesso anno. L’artista chiamò a collaborare svariati artisti, anche musicisti e arrangiatori: Lavezzi, Mogol, Oscar Avogadro, Giorgio Conte, Grazia Di Michele, Paolo Fresu, Gerry Mulligan e molti altri.
Un grande archetipo femminile, Sheherazade, una donna che salva tutte le altre donne, usando la sola fantasia, così ama dire l’artista.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24