Sergio Cammariere porta la sua musica al Teatro Vivaldi di Jesolo

Il Sergio Cammariere Quartet sarà sul palco del Teatro Vivaldi di Jesolo domenica 19 Marzo.

Il Concerto che avrà luogo questa domenica, 19 Marzo alle ore 21.00, al Teatro Vivaldi di Jesolo (VE) sarà un perfetto intreccio di momenti poetici tra atmosfere jazz  e  latine, contornate dal ritmo della bossa nova. Sergio Cammariere con il suo pianoforte porterà il pubblico in un suggestivo viaggio ricco di emozioni. Ad accompagnarlo Daniele Tittarelli al sax soprano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, e Amedeo Ariano alla batteria.

Sergio Cammariere

Artista di raffinata espressività, Sergio Cammariere, in più di trent’anni di carriera si è dimostrato essere uno tra i musicisti più originali,  sensibili  e di talento del panorama musicale attuale. La sua creatività fatta di continua ricerca e di perenne evoluzione si muove tra contaminazioni Jazz, ritmi latini e sudamericani, ma anche cantautorato italiano. Ha esordito da giovane componendo colonne sonore, attività che ha continuato anche in età più matura. Ha ricevuto un gran numero di premi internazionali tra cui il Premio Imaie come “Miglior Musicista e Interprete” nel 1997 e la Targa Tenco “Migliore Opera Prima” per Dalla pace del mare lontano nel 2002.  E’ autore di molti album e singoli ed è stato impegnato in svariate collaborazioni musicali, nonché teatrali. Ha inoltre partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2003 e nel 2008. Nel 2017 e nel 2021 ha pubblicato rispettivamente Piano e Piano Nudo, due album che contengono brani suonati esclusivamente al pianoforte. Sempre del ’21  è anche In concerto al Teatro Sistina, disco che ricorda la sua memorabile esibizione del 2003 al celebre teatro romano. Recentemente Cammariere ha pubblicato il libro  Libero nell’aria (Rizzoli) che riprende il  titolo di un suo brano contenuto in  Sul sentiero, del 2004. L’opera, scritta assieme all’autore, regista e scrittore Cosimo Damiano Damato, è una sorta di romanzo di formazione che racconta il viaggio personale di vita dell’Artista in cerca della sua libertà. Un viaggio tra la passione per la musica,  i  racconti e  le riflessioni sul mondo che lo circondano. Un mondo fatto di mare, natura, note e libertà. Un mondo che ha scoperto lungo il percorso che lo ha portato alla realizzazione del suo sogno più profondo.

Il Concerto

A Jesolo il cantautore, oltre ai suoi brani più storici, interpreterà le sue composizioni più recenti. Non mancheranno infatti i lavori scritti per l’album  La fine di tutti i guai pubblicato prima della pandemia.
Cammariere riproporrà  i suoi maggiori successi rivisitati con delle nuove sfumature. Si avrà modo di ascoltare Tempo perduto, Via da questo mare, Dalla pace del mare lontano, ma anche Tutto quello che un uomo,  brano che ha ricevuto il premio di “Migliore Composizione Musicale” ed il “Premio della Critica” nel 2003 quando partecipò per la prima volta a Sanremo.  La sua voce calda ed i  suoi arrangiamenti ricercati ed armonici danno ai suoi brani una forte intensità, un gioco tra suggestive melodie e ritmi incalzanti contaminati  da influenze  latine. Durante la serata non mancheranno omaggi e tributi ai grandi cantautori che hanno ispirato Cammariere nel corso della sua carriera. Il pubblico potrà ascoltare anche brani poetici come L’amore non si spiega ed altri autoironici come Cantautore piccolino.

Jesolo, l’unica data in Triveneto

L’evento che vedrà protagonista il Sergio Cammariere Quartet nella località veneziana,  è organizzato da Doc Live e la Rete Doc, in collaborazione e con il sostegno dello stesso Comune di Jesolo.  L’Amministrazione comunale  con questa ed altre iniziative vuole rendersi promotrice  di  un messaggio di sostegno alla Cultura e allo Spettacolo. La cittadina da tempo infatti sta dando spazio a grandi artisti sia nazionali che internazionali. Il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore alla cultura, Debora Gonella riguardo il concerto del musicista e cantautore hanno dichiarato:
Siamo molto felici che un artista del calibro di Sergio Cammariere abbia scelto Jesolo come sede per il suo spettacolo, in esclusiva per il Veneto. Gli eventi che una città programma la caratterizzano profondamente ed è per questo che l’arrivo di Cammariere ci aiuta ad offrire un palinsesto più ricco in termini di qualità, obiettivo che stiamo perseguendo con impegno e verso il quale ci muoviamo anche grazie agli organizzatori di questi importanti spettacoli .

Qui i link per l’acquisto diretto dei biglietti della data del 19 Marzo al Teatro Vivaldi di Jesolo:

 

Tutte le foto di Sergio Cammariere presenti in questo articolo sono tratte dalla pagina Facebook di Doc Live, organizzatore dell’evento di Jesolo.

Un nuovo Album in arrivo

Nei sui canali Social Sergio Cammariere ha comunicato ai suoi fan che nel mese di aprile è prevista l’uscita di un nuovo Album contenente 13 brani inediti. Un disco di canzoni composte assieme al cantautore romano Roberto Kunstler, suo amico e già co-autore di altri suoi celebri pezzi fin dal 1992 quando, dalla loro collaborazione, nacquero quasi tutti i brani di I ricordi e le persone. Quindi un sodalizio che continua fin dal suo primo album in studio. Come ha raccontato lo stesso Artista il nuovo progetto è il frutto di un lungo e minuzioso lavoro che ha portato alla realizzazione di questi attesi inediti.

 

Diana Stella Tarlindano per LiveMedia24

JesoloSergio CammariereSergio Cammariere QuartetTeatro Vivaldi Jesolo