Sanremo 2021, i big diventano 26 – Tutte le indiscrezioni sui nomi dei partecipanti

Giovedì 17 dicembre Amadeus svelerà il cast dell’edizione 2021 di Sanremo: certo l’allargamento del numero dei partecipanti nella categoria “big”, ma chi ci sarà in gara? Scopriamolo assieme.

Ore decisive per il Festival di Sanremo 2021, curato e condotto da Amadeus per il secondo anno consecutivo; giovedì 17 dicembre dalle ore 21:30 verranno annunciati i nomi degli artisti in gara alla prossima edizione della kermesse canora ligure.

Le scelte sono già state fatte e per il direttore artistico si tratta soltanto di aspettare la prima serata evento di Sanremo Giovani. In questa saranno comunicati  al pubblico i nomi dei cantanti oltre ai titoli delle canzoni che ciascuno di loro proporrà; il prossimo mese di marzo direttamente dal palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Questo è quello che si spera dato che ancora nulla è certo vista l’emergenza sanitaria del Covid-19 che potrebbe rischiare, in caso di una terza ondata dei contagi, di far slittare nuovamente il Festival o, addirittura, determinarne la sospensione per quest’anno.

L’edizione 2021 del festival di Sanremo, vedrà la partecipazione di ben 26 artisti nella categoria “big”.

La prima notizia, però, è quella che riguarda il numero di artisti in gara che quest’anno salirà a ben 26 artisti. Dunque ben 2 unità in più rispetto alla precedente edizione-record sotto questo punto di vista.

La scelta, ha confessato Amadeus in conferenza stampa; si deve al gran numero di belle proposte arrivate alla commissione selezionatrice e, soprattutto, al difficile momento che la musica italiana sta vivendo da un anno a questa parte. Questo brutto momento richiede, dunque, quanta più visibilità e centralità possibile anche nel contesto sanremese.

Tra i nomi che circolano maggiormente in queste ore che precedono l’annuncio ci sono quelli di due donne ormai veterane del Festival negli ultimi anni; cioè quelli di Arisa Noemi rispettivamente assenti dalla gara da 2 e 3 anni. Spazio, poi, anche al probabile ritorno di Malika Ayane; volutamente lontana da Sanremo dal 2015 quando ottenne il suo miglior piazzamento in classifica con ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’ (3° posto finale dietro a Il Volo e Nek).

Malika Ayane probabile il suo ritorno al Festival di Sanremo 2021 – (Foto Danilo Vigo/LivePhotoMusic)

Sul versante uomini, invece, i rumors più accreditati raccontano di un ritorno in gara di Ermal Meta. Nella sua ultima partecipazione (2018), il Festival era riuscito a vincerlo in coppia con Fabrizio Moro per ‘Non mi avete fatto niente’.

Ampio spazio sarà dato ai giovani, protagonisti nelle piattaforme di audio streaming.

Amadeus ha parlato di una larga fetta di proposte giovani e, forse, sconosciute al largo pubblico televisivo ma già fortissime nelle piattaforme di audio streaming digitale.

Tra i nomi più accreditati, dunque, secondo RecensiamoMusica.com (qui tutte le loro anticipazioni) ci sarebbero, per questa categoria, il giovanissimo Fulminacci; il fresco Random ed il duo cantautorale formato da Colapesce e Dimartino, già noti ai più appassionati del mondo pop-indipendente.

Occhi puntati, poi, anche sulla proposta innovativa di Madame; di recente ha duettato anche con i Negramaro per il nuovo album della band salentina, del duo dei Coma_Cose oltre che sulla band de La Rappresentante di Lista; lo scorso anno già in scena all’Ariston per accompagnare Rancore nella serata dei duetti.

Dieci i volti femminili che scenderanno in gara secondo le anticipazioni che il direttore artistico della kermesse ha voluto dare ai giornalisti nella conferenza stampa di presentazione della prima serata televisiva. Per questo, oltre ai nomi già fatti, potrebbero scendere in gara anche Gaia; ultima vincitrice di ‘Amici di Maria de Filippi’. Probabile anche la partecipazione del trio di cantautrici formato da Rossana Casale, Grazia di Michele e Mariella Nava.

Plausibile il ritorno in gara, dopo 29 anni di assenza dal palco dell’Ariston, di Orietta Berti.

Il nome rassicurante per il pubblico maturo di Rai Uno sarebbe quello di Orietta Berti, da sola o accompagnata, che ritornerebbe in gara a distanza di ben 29 anni dalla sua ultima partecipazione alla kermesse canora.

Per chiudere la rosa ci sarebbe il clamoroso debutto a Sanremo di Fedez (forse accompagnato da Francesca Michielin); l’approdo dei Maneskin e le riconferme di porta bandiera di mezza generazione come Max Gazzè Francesco Renga.  Probabili i ritorni di Irama, Bugo, Achille Lauro Ghemon.

Anche Max Gazzè sarà sul palco di Sanremo 2021 – (Foto: Giacomo Lodolo/LivePhotoMusic)

Nelle ultime ore si sono fatti strada anche i suggestivi nomi di Mannarino Carmen Consoli che, proprio secondo le indiscrezioni lanciate da RecensiamoMusica.com, potrebbero costituire l’ultimo asso nella manica di Amadeus per lasciare tutti a bocca aperta al momento dell’annuncio del cast definitivo giovedì sera. Staremo a vedere anche perchè “Sanremo è Sanremo”!

Sanremo 2021Festival di SanremoAmadeusrumorsindiscrezioniFestival della canzone italiana
Comments (0)
Add Comment