Tre nuove date nei palazzetti per Salmo ed il suo “Flop tour” 

Dopo il grande successo autunnale, Salmo ritorna nei palazzetti per tre nuove date del suo "Flop Tour"

Tre nuove date nei palazzetti per Salmo ed il suo “Flop tour” in attesa del “Salmo Summer Tour 2023” che prenderà il via il 28 giugno da Ferrara.

Dopo la grande partenza del Flop tour (organizzato e prodotto da Vivo Concerti insieme a Lebonski) nei mesi di novembre e dicembre, Salmo torna a esibirsi live nei palazzetti e riparte da Milano (20 marzo 2023, al Mediolanum Forum), Padova (23 marzo 2023, al Kioene Arena) e Torino (24 marzo 2023, al Pala Alpitour).

Salmo è accompagnato sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. L’artista ha annunciato – tramite i social e un’irriverente campagna di volantinaggio colorata e ironica – l’uscita di 3 nuovi brani creati proprio con il collettivo, prevista per mercoledì 15 marzo.

Salmo e Le Carie sul palco regalano ai fan di ogni data uno spettacolo originale e vario, con picchi di crudo metal, djset trascinanti, oltre a un momento acustico, con il debutto per la prima volta live dei brani tratti da “Salmo Unplugged (Amazon Original)”, lo speciale editoriale uscito il 3 ottobre 2022 su Amazon Music Italia. Questa esclusiva tracklist, registrata a fine estate in Sardegna, con arrangiamenti nuovi, è stata pubblicata anche in vinile il 9 dicembre 2022.

Una scaletta inedita che comprende anche i brani più significativi di Salmo oltre alle tracce dell’ultimo disco “Flop” (oltre 260 milioni di streaming totale e certificato triplo disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sette dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (triplo disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si va ad aggiungere il debutto al primo posto per “Flop” nella classifica FIMI degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “Kumite” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.

Salmo sul palcoscenico di Eboli durante il suo “Flop tour” (Foto: Alfonso Maria Salsano per LivePhotoMusic)

Una cura particolare è dedicata alla scenografia e ai visual – pensati per sottolineare ogni brano della setlist – che attingono al poliedrico immaginario di Salmo. Per tutta la durata dello show si alternano sullo schermo immagini 3D e l’avatar dell’artista, sapientemente disegnato da Alessandro Fele e Andrea Folino, servendosi anche dell’impiego di software di Intelligenza Artificiale.

A fare da sfondo, ambientazioni e scenari a tratti apocalittici e distopici, di città in fiamme o ambienti desertici. L’intero concept visual, prodotto da Reef Studios, è stato sviluppato da Fr3nk Zappa e da Andrea Folino (con light design a cura di Blearred), contribuendo a creare un gioco di continuità fra palco, artista e fan, grazie anche all’uso di luci neon e fumo.

Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo – con 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 42 dischi d’oro, Salmo è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro lo scorso 6 luglio, davanti a 50mila persone, e con il Flop tour propone uno show completamente nuovo e pensato per l’occasione, un concerto imperdibile dove alla musica e alla creatività si uniscono una carica ed energia che caratterizzano i suoi live.

Tutte le date del nuovo “Salmo Summer Tour 2023”

Dopo il Flop tour, Salmo non si fermerà: tornerà infatti sui palchi dei principali festival estivi italiani con il Salmo Summer Tour 2023, previsto per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre: sarà a Roma (13 luglio, Rock in Roma), Catania (29 luglio, Villa Bellini)  Ferrara (28 giugno, Ferrara Summer Festival), Cagliari (1 luglio, Beach Arena), Lugano (11 luglio,  LAC en plein air), L’Aquila (15 luglio, Pinewood Festival), Majano (UD) (22 luglio, Festival di Majano), Gallipoli (16 agosto, Sottosopra Festival), San Benedetto del Tronto (AP) (25 agosto, San.B Sound) per concludere a Firenze (10 settembre, Decibel Open Air 2023 – Parco Delle Cascine).

Sempre in estate, Salmo sarà in veste di dj il 3 giugno 2023 al Nameless Festival e il 10 agosto 2023 al Barrakud Festival a Pag, in Croazia. 

Sarà poi fra i protagonisti della II edizione di Red Bull 64 Bars Live il 7 ottobre a Scampia, Napoli.

Info biglietti:

I biglietti sono in vendita online e disponibili in tutti i punti vendita. Info su www.vivoconcerti.com

A cura della redazione di LiveMedia24

VIVO concertiSalmoFlop Tour