Ruggero Ricci ci presenta il suo nuovo singolo “Firework”

Fresco di partecipazione a "Una voce per San Marino" Ruggero Ricci ci presenta proprio il brano che ha portato nella kermesse San Marinese.

“Firework” è il titolo del nuovo singolo del cantautore Ruggero Ricci, presentato recentemente a “Una Voce per San Marino”.

Un brano, “Firework”, che Ruggero Ricci ci presenta, nato per dar luce alle difficoltà, agli impedimenti che la vita ci presenta.

Ruggero Ricci è tornato e ci presenta la sua orecchiabile, “Firework”. Una voce inconfondibile, la sua, potente e delicata allo stesso tempo. “Una Voce per San Marino” lo ha visto tra i suoi protagonisti. Ha avuto il piacere di poter condividere il palco con artisti del calibro di: Roy Paci, Eiffel 65, Lorenzo Licitra, Deborah Iurato e Ronela Hajati. “Firework”, edita per Orangle Records/Universal Music Italia, è un ritratto voce e anima basato sul non commettere errori. Un ricominciare ad amarsi, a vivere.

Il brano è stato realizzato insieme a Messya e a Riccardo Brizi. Si tratta di una perfetta commistione tra contemporaneo e ricordi. Un connubio ben riuscito tra un testo d’autore bilingue ed una ballad malinconica. Un qualcosa di sincero, che porta chi ascolta a compiere un viaggio introspettivo.

Archi, chitarre, percussioni e pattern elettronici, vestono di raffinatezza la genuinità del testo, che trasforma l’incertezza in una realtà concreta, tangibile. L’abilità interpretativa di Ruggero Ricci, che richiama l’esplosione dei fuochi d’artificio per travolgere orecchie e cuore con un’estensione vocale degna dei più grandi interpreti internazionali.

Queste le parole di Ruggero Ricci a riguardo: “Sono molto legato a questo pezzo, perché evidenzia le fragilità dell’essere umano, ma al tempo stesso ne fa istantaneamente percepire la forza che è possibile trarne, se comprendiamo i nostri errori, i nostri limiti e li trasformiamo in trampolini di lancio verso la libertà, la libertà di essere noi stessi al 100%. Spero dal profondo che questa mia lettera a cuore aperto in musica, possa servire ad aiutare altre persone che si sono ritrovate a superare, o che in questo momento stanno affrontando, un periodo simile a quello che ho vissuto io sulla mia pelle”.

“Firework” entra nell’animo altrui sin dal suo primo ascolto. Una canzone che porta a rivivere ricordi assopiti attraverso una cura legata all’elettronica, alle liriche. Un viaggio la cui meta esula dalla semplice speranza e si allontana dal miraggio, mostrando istantaneamente il traguardo. Una felicità pura e totalizzante, frutto esclusivo dell’accettazione delle nostre imperfezioni umane, con la vivida consapevolezza cheil fallimento non rappresenta la fine, ma è parte integrante e formativa del background di vita di ciascuno di noi.

La biografia di Ruggero Ricci.

Ruggero Ricci fin da bambino mostra una predisposizione per la musica soul-R&B. Il suo è un inquadramento nel cantautorato elettronico, genere Indie. Ruggero è talent scout, direttore artistico, giurato per svariati contest e format TV. Partecipa ad X-Factor Italia, nel 2013, ed Area Sanremo nel 2015 e 2016. Nel 2014 pubblica il suo primo album, “Contrasti”, poi promosso attraverso un tour europeo. La tournée l porta ad esibirsi su palchi prestigiosi. Apre i live dei Nomadi, Marco Masini, Fiorella Mannoia e Jalisse. “La forma delle nuvole” è il titolo del suo secondo progetto, pubblicato nel 2018. Nel 2021 apre il concerto di J-Ax presso l’aeroporto di Forlì. Nel 2023, partecipa per la prima volta a “Una voce per San Marino”. Il contest lo vede arrivare in semifinale.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

FireworkRuggero Ricci