“Oasi Elasi”, un viaggio tra pianeti musicali lontani

“Oasi Elasi” è il nuovo EP di Elasi, in uscita venerdì 27 maggio per Trident/Capitol Records Italy.

Un viaggio tra pianeti musicali lontani da ballare a occhi chiusi, tra sonorità ammalianti e siderali, portatrici di un’energia atavica e inebriante.

Dopo essersi persa e ritrovata nei “Campi Elasi” del suo primo album, la cantautrice e producer più eclettica in circolazione torna con un nuovo lavoro discografico: cinque brani che ancora una volta riescono a trasportare chi li ascolta in una caleidoscopica dimensione parallela.

Anticipato dai singoli XXL feat. Populous e Sottopelle, Oasi Elasi è un magma sonoro fluido e avvolgente, che cancella confini geografici e musicali per andare oltre, dove non ci sono atlanti e dove gira tutto quanto, in un vortice creativo travolgente. Al fianco dell’iconico produttore Rocco Rampino, Elasi dà forma a una vera e propria Oasi delle meraviglie (non a caso la cover è una rivisitazione digitale del quadro “Il giardino delle delizie” di Hieronymus Bosch) in cui smarrirsi, lasciandosi trasportare tra sogni colorati e universi segreti.

«Per trovare l’Oasi, sono andata in un posto ancora più profondo dentro di me.» racconta Elasi «Ho scritto ogni canzone come se fosse l’ultima, fluttuando libera e fluida tra i ritmi, le parole e i suoni.»

Ecco infatti che musicalmente il disco attinge da mille sorgenti sonore. Ascoltatrice attenta e insaziabile, come una rabdomante musicale in continua ricerca, l’artista si è immersa nella musica world-elettronica, ha esplorato la musica corale (dai canti tradizionali a quelli per bambini fino ai gospel), si è tuffata nelle sperimentazioni art-pop di artisti come Eartheater, Charlotte Adigery, Johan Papacostantino, Tirzah e Polo&Pan e ha poi miscelato tutti questi mondi per plasmarne uno nuovo, originale e unico.

A Elasi non piace viaggiare sola: se in Campi Elasi aveva creato una “band a distanza” con musicisti di Bali, Mali, India, Brasile, Armenia e Singapore, in Oasi Elasi rinnova la collaborazione con artisti internazionali. Nell’EP ci sono infatti le voci ipnotiche di due giovani e brillanti cantautrici/produttrici, la messicana Eva De Marce in Naufragio e la marocchina Meryem Aboulouafa, e in Samsara e XXL i featuring con il suo hermano Populous, producer salentino e uno dei baluardi italiani della scena elettronica internazionale.

L’universo di Elasi è un microcosmo unico e sperimentale, frutto di centinaia di sfaccettature.

Elasi è un’artista a tutto tondo, capace di ballare e fare ballare nei suoi dj set con pezzi elettronici e disco ricercati, continuando anche a imparare pezzi bossa o funk con la chitarra classica e a studiare le migliori produzioni in circolazione. Un’artista alla continua ricerca di un’ispirazione – che sia un suono, un’idea, un’immagine da catturare – per trasportarla nel suo mondo e condividerla con chiunque, come lei, abbia la musica nell’anima.

Presegue anche l’XXL tour di Elasi, curato da BPM concerti, che la porterà il 28 maggio sul palco del Mi Ami Festival a Milano, e poi l’1 giugno all’ Hana-Bi di Marina di Ravenna (RA), il 23 a Collettivo Loredana all’Ultravox a Firenze, l’1 luglio al wow music festival a Cernobbio (CO) e il 10 ottobre al Romaeuropa Festival a Roma.

TI POTREBBE INTERESSARE – La vita, l’amore e quello che resta secondo i Réclame.

TI POTREBBE INTERESSARE – “Manola” va in scena al Parioli.

Elasi
Comments (0)
Add Comment