In vinile i lavori più importanti di Ron

Saranno inizialmente otto, gli album di Ron che saranno ripubblicati sul vinile. Ma per gli appassionati e collezionisti non è finta, a breve in uscita anche ulteriori vinili in edizione colorata.

Saranno disponibili a breve in vinile, 8 tra i più importanti album dell’artista Ron. Una novità per gli appassionati del cantante, a cui seguiranno, in un secondo momento dei vinili in edizione colorata.

Ron, inoltre, sarà presto nuovamente in tour, dal prossimo giugno. Date in continuo aggiornamento sul suo sito online.

Otto importanti album di Ron, Rosalino Cellamare, saranno presto da ascoltare su vinile. Per alcuni, inoltre, vi sarà un inedito su 33 giri colorato. I primi ad essere pubblicati in vinile sono, “Cuori di vetro”, pubblicato nel 2001, e “Quando sarò capace”, pubblicato nel 2008. I due lavori saranno pubblicati per la label Saifam.

Seguiranno, poi, altri vinili colorati del primo periodo, quello come Rosalino Cellamare. Tra questi, “Dal nostro livello”, del 1973, in uscita il prossimo 28 luglio e, il 10 novembre, il primo album in assoluto, “Il bosco degli amanti”. Questi ultimi due saranno esclusiva di Sony Music. Successivamente, tra l’autunno e l’inverno, ancora una volta per Saifam, vi saranno altri quattro titoli, mai pubblicati prima su vinile: “Le voci del mondo”, del 2004, “Ron in concerto”, edito nel 2007, “Way out”, 2013, e l’ultimo, “Un abbraccio unico”, del 2014.

“Cuori di vetro”, realizzato con la collaborazione di colleghi come, Jovanotti, Renato Zero, Carmen Consoli e Francesco De Gregori, contiene pezzi unici come: “Sei volata via”, “La pace”, “Cambio stagione”, e la versione inedita de “Le cose che pensano”, di Battisti.

In “Quando sarò capace di amare”, invece, è contenuta una versione di “Evviva il grande amore”, una delle
primissime canzoni incise da Ron. In, “Dal nostro livello”, con l’aiuto dell’autore Gianfranco Baldazzi, Ron adatta una serie di temi di una scuola elementare di Cinisello Balsamo. Un vero capolavoro che contiene, tra l’altro, “I bimbi neri non san di liquerizia”, “Era la terra mia” e non solo.

Pubblicato all’inizio del 1973, “Il bosco degli amanti” è l’album di debutto del giovanissimo Rosalino, allora conosciuto per “Il Gigante e la bambina”, che include “Principessa”, uno dei suoi primi successi (incisa un anno prima solo da Morandi). “Le voci del mondo” prende ispirazione dal romanzo di Robert Schneider è contiene “Lisa” e “Caro amico fragile”.

Dal prossimo 19 giugno, inoltre, Ron sarà nuovamente in concerto, per un tour estivo. Ron si esibirà con la sua band (Giuseppe Tassoni piano e tastiere; Roberto Gallinelli basso; Matteo Di Francesco batteria; Roberto Di Virgilio chitarre; Stefania Tasca cori, percussioni e chitarra). Alternerà, inoltre, le date ad altre in Trio Acustico (con Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giuseppe Tassoni al pianoforte e tastiere). Il calendario, in continuo aggiornamento, è disponibile su https://bit.ly/ronsummertour2023

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

RonVinile