Gnut in concerto a Firenze con il suo ultimo album, Nun te ne fa’

"Nun te ne fa’" è l’ultimo album di Gnut, in arte Claudio Domestico, songwriting napoletano tra sonorità della tradizione partenopea e quelle del folk alternative.

“Nun te ne fa’” è il titolo dell’ultimo album di Gnut, in arte Claudio Domestico, live al Circolo Arci Progresso di Firenze lo scorso venerdì 12 maggio.

Songwriting napoletano classe 81, Gnut mette insieme la tradizione della canzone napoletana da Pino Daniele a Roberto Murolo, passando per i 24 Grana) con l’alternative americano di Elliott Smith, la musica folk inglese di Nick Drake e con il blues del delta del Mississippi.

Il titolo che da il nome a questo quarto album in studio, che esce dopo 7 anni di lavorazione, in napoletano è un modo di dire che si usa per “non dare troppo peso ai problemi”. Oppure per citare il genio di Eduardo,E’ cos e niente”. Tipiche espressioni che rappresentano lo stile di vita di chi nasce nel Sud, e in particolare dei partenopei. I problemi ci sono e ci saranno, ma per andare avanti bisogna alleggerirsi e stare senza pensieri, ridimensionare i problemi e non farsi troppo sangue amaro.

Nun te ne fa’, pubblicato il 14 ottobre 2022, è un disco coltivato lentamente e con tutta la calma necessaria. I primi testi sono infatti nati nel 2014 grazie al sodalizio artistico con il poeta partenopeo Alessio Sollo a cui si deve, insieme a Gnut, la brillante scrittura. I temi e sentimenti che si ritrovano sono quelli cari a Gnut: l’amore, l’emarginazione, la solitudine, la violenza.

E’ quindi un disco con una forte impronta partenopea ma allo stesso tempo anche un suono internazionale. E’ infatti stato prodotto e arrangiato dal cantautore inglese Piers Faccini ed è uscito per la label francese Beating Drum. Si respirano sonorità che mixano tante influenze tra loro: il folk inglese, il blues del delta del Mississippi e la musica africana del Mali.

Di questo connubio tra tradizione e modernità è un meraviglioso brano Colpa mia, dove la voce di Fausta Vetere (voce storica della “Nuova compagna di canto popolare”) e la tammorra di Luca Rossi incontrano atmosfere beatlesiane.

Tra le altre collaborazioni musicali ci sono Michele Signore (mandolino, viola,violino), Simone Prattico (batteria) Piers Faccini (chitarra acustica 12 corde, chitarra elettrica, dulcimer, cori) Luca Caligiuri (basso). E infine l’importante scelta produttiva di accompagnare la voce calda di Gnut con un timbro femminile, quello d’enorme talento di Ilaria Graziano.

Nun te ne fa’ è l’album che testimonia la raggiunta maturità artistica di un musicista, che dopo vent’anni di esperienze e contaminazioni musicali, trova la sua personalissima strada per veicolare testi emozionanti con il suo inconfondibile timbro vocale.

TRACKLIST

1. I’

2. Duje Vicchiarielli

3. Nun te ne fa’

4. Colpa mia

5. Ammore quanno è ammore

6. Chella notte

7. ‘e pparole

8. Come se

9. Anche per te

10. Nuvola

 

Sara Esposito per LiveMedia24

gnutclaudio domesticomusica napoletanafolksongwriter