Elena Faggi: mi auguro di poter portare le mie canzoni in giro per il mondo

Dopo la partecipazione a Sanremo giovani per Elena Faggi è arrivata l'ora del suo primo Ep, "Prevedibile" no???

“Prevedibile” è il titolo del primo Ep della giovane cantante Elena Faggi che alcuni anni fa ha preso parte al Festival di Sanremo, nella sezione giovani, con il brano “Che ne so”.

Incontriamo Elena Faggi per parlare del suo nuovo Ep, “Prevedibile” e del suo futuro artistico, senza dimenticare un tuffo nel suo giovane percorso musicale.

Tanto e di più, con Elena Faggi, in questa nostra, “Prevedibile”, intervista in cui si parla anche di suo fratello Francesco con cui condivide la stessa passione per il canto.

Ti ringraziamo per aver accolto l’ invito di LiveMedia24, Elena , come stai?

Ciao! Grazie a voi per avermi invitata. Tutto bene, grazie.

Parlaci di come ha preso vita questa tua passione per la musica e degli artisti che hanno guidato il tuo percorso artistico?

La mia passione per la musica è iniziata da piccolina suonando il violino. Poco a poco si è poi estesa a tutto ciò che riguarda l’arte, la danza, la recitazione e il musical. In seguito è sopraggiunta la voglia di dedicarmi alla scrittura di canzoni, che è ciò che amo di più. Sono cresciuta ascoltando i Queen, Michael Jackson e Elisa. Al momento, però, i miei cantanti preferiti sono: Ed Sheeran, Billie Eilish e Bruno Mars.

Una passione, quella per il canto, condivisa insieme a tuo fratello, Francesco Faggi. Parlaci del vostro rapporto, di ciò che avete condiviso musicalmente parlando..

Io e mio fratello Francesco siamo sempre stati molto legati e ciò che rafforza ancora di più il nostro rapporto è l’essere cresciuti musicalmente insieme. Continuare a farlo, ancora oggi, è un bellissimo regalo. Dopo la partecipazione ad Italia’s Got Talent, nel 2017, si è consolidata ancora di più la voglia di realizzare i nostri sogni insieme, sostenendoci a vicenda e collaborando.

Nel 2021 hai avuto modo di partecipare al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con “Che ne so”. Cosa ti ha portato quella esperienza e quali sensazioni sono legate a quel preciso momento?

Cantare la mia canzone “Che ne so”, scritta da me e prodotta e arrangiata da mio fratello Francesco, sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo nel 2021, è stato il traguardo di cui vado più fiera. Quel momento ha rappresentato la conferma che desidero che questa sia la mia strada.

Tra il 2017 ed il 2019 hai avuto modo di prendere parte al programma, “Performer Italian Cup”. Cosa ti ha regalato questa esperienza?

“Performer Italian Cup” è stata un’esperienza che mi porterò sempre nel cuore. Mi ha permesso di mettermi in gioco in qualità di performer completa e, tramite questo concorso, ho preso parte al musical “Un papà sotto l’albero” con Garrison Rochelle.

“Prevedibile” è il titolo del tuo primo Ep. Come ha preso forma questo progetto e quanto c’è di te in questo nuovo lavoro?

L’idea di “Prevedibile” è nata l’estate del 2021 quando ho scritto “Il mio posto”, la canzone conclusiva dell’Ep. Nel momento in cui ho deciso di inserire i titoli di tutte le canzoni precedenti in quest’ultima traccia, ho capito che tutte potevano formare insieme una storia. Rappresentano, infatti, la serie di fasi, per me prevedibili, dell’amore. In questo nuovo lavoro c’è tanto di me perché sento di aver vissuto a modo mio ogni sensazione di cui parlo.

Chi è Elena Faggi e cosa si augura di poter realizzare in futuro?

Elena Faggi è una ragazza di vent’anni, che ama cantare e scrivere canzoni, che si augura di poterle portare in giro per il mondo per avere modo di condividerle con altre persone.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Performer italian cupItalia's got TalentElena FaggiPrevedibile