Effetto Sanremo: “Dove si balla” di Dargen D’Amico è una hit annunciata

La sua Dove si balla, nona al Festival e con oltre 8 milioni di stream, è tra le canzoni più canticchiate e trasmesse in radio.

Dopo il successo di “Dove si balla”, il cantautore rap esce con il nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo”, che definisce “un viaggio alla ricerca di equilibrio”

 

Rapper, produttore, deejay, freestyler, musicista di qualità. Quest’ultima affermazione mette d’accordo entrambe le parti: critici e ascoltatori. Jacopo D’Amico, classe 1980, si autodefinisce “cantautorap” e ha ragione. Comincia prestissimo, alla fine degli anni Novanta, assorbe la cultura hip hop quanto l’intimismo di De André o Jannacci. A Sanremo ha portato la sua formula magica che unisce suoni e parole.

Dove si balla è un brano con sonorità elettroniche e rap. E riflette sui cambiamenti, soprattutto sul mondo post-pandemia e sulle difficoltà che stiamo vivendo tutti noi.

 

“Ho girato il mondo low-cost. Facevo dischi per fare viaggi, e viceversa”

 

La sua Dove si balla, nona al Festival e con oltre 8 milioni di stream, è tra le canzoni più canticchiate e trasmesse in radio. Anche la sua cover de La Bambola è stata indovinata, e per molti Dargen D’Amico è la vera rivelazione di Sanremo 2022: ha dissacrato il palco dell’Ariston con la sua simpatia e la sua carica

 

 

Ma l’onda di Dargen D’Amico non si esaurisce qui: la canzone sanremese, infatti, è solo il preludio al suo nuovo album in uscita il 4 marzo: Nei sogni nessuno è monogamo

La magia del viaggiare si è interrotta a causa del covid. Così Nei sogni nessuno è monogamo, per forza di cose, rappresenta per l’artista un nuovo approccio al lavoro, un territorio mai esplorato prima, sotto tutti i punti di vista.
“Ma anche questo album è un viaggio, un viaggio nei miei ultimi due anni. Ci è finito dentro tutto quello che ho sentito e provato: all’inizio ho fatto fatica ad accettare tutto questo, mi rifiutavo addirittura di scrivere, che per me è fondamentale. Ho cercato di ritrovare quell’equilibrio che sentivo di aver perso”

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

Sanremodargen d'amicoSanremo 2022dove si balla
Comments (0)
Add Comment