È un’altra notte, è il nuovo singolo di Ruggero Ricci

Dopo aver presto parte ad X-Factor, nel 2013, Ruggero Ricci, non ha arrestato la sua voglia di musica.

Ruggero ci presenta oggi, il suo nuovo singolo, “È un’altra notte”.

Titolare di una scuola di canto, nella sua Ravenna, Ruggero Ricci, ci parla del suo amore per la musica e del nuovo singolo realizzato.

L’aver preso parte ad X-Factor, alcuni anni fa, gli ha regalato la giusta notorietà per poter affrontare una carriera da solista, con tante collaborazioni all’attivo e partecipazioni a programmi, come: Sanremo Music Awards, Premio Futura, Casa Sanremo, Area Sanremo e Deejay On Stage. In questa intervista ci parlerà del suo nuovo singolo, È un’altra notte e del suo percorso, in genere.

Ben trovato su LiveMedia24, Ruggero, come stai?

Procede tutto a meraviglia ed è un piacere poter essere con voi.

Cosa ti ha spinto ad inseguire questa forte passione che nutri per la musica?

La musica mi ha sempre accompagnato, sin da bambino, attraverso lo studio del canto. Ci sono tante ragioni che mi hanno spinto a fare di questa passione il mio mestiere: ricerca interiore, esigenza di esternare le emozioni attraverso musica e parole, superare i miei limiti, cultura personale e approfondimento. Ho sempre pensato che i riferimenti musicali siano parte integrante dell’identità di un artista. I miei miti sono stati: Amy Winehouse, Lou Reed, Lucio Battisti, De Andrè e Mia Martini. Non ho mai disprezzato nessun genere musicale. Ho sempre pensato che la musica fosse bella sempre e comunque, e questo è fondamentale anche nella didattica musicale.

Da cosa prende spunto il tuo nuovo singolo, È un’altra notte?

Parla di una storia che ha visto, da tempo, la sua conclusione, lasciandosi alle spalle un sapore amaro in bocca. Al tempo stesso, rappresenta la reale presa di coscienza del nostro valore umano: perché dunque ostinarsi a
soffrire? Meglio prendere in mano la nostra vita e decidere di uscire lasciando che la nostra reale natura ci trasformi e ci aiuti a dimenticare chi siamo, anche solo per una notte. Il brano racchiude anche il senso della ripartenza, rievocata attraverso la riapertura delle discoteche post-pandemia.

Nel testo si parla di ombre del passato. Il passato ti aiuta ad imprimere emozioni in note?

Credo sia fondamentale riuscire a lasciarci alle spalle il dolore e tutto ciò che non è andato per il verso giusto, con il fine di poter accogliere il futuro che ci aspetta a braccia aperte. Per fare questo bisogna farsi trovare pronti, tenendo
ben presenti gli errori commessi in passato. Al tempo stesso, bisogna aggrapparsi al passato, alle nostre radici, per evitare di cadere.

Che ricordi hai della tua partecipazione a, Sanremo Music Awards, Premio Futura, Casa Sanremo, Area Sanremo e Deejay On Stage?

Mi rendo conto che nel mio curriculum ci sono scritte un sacco di cose. Queste esperienze mi hanno permesso di diventare ciò che sono ora, permettendomi di amare sempre più la musica, specie quella dal vivo.

Parlaci di quello che è stato il tuo percorso ad X-Factor Italia, nel 2013?

Si è trattato di una tappa importante nella mia formazione artistica. La mia corsa si è arrestata durante le fasi finali dell’edizione e a vincere, quell’anno, fu Michele Bravi. Da lì in poi, ho avuto modo di firmare il mio primo contratto discografico con un’etichetta indipendente, iniziando così a scrivere per conto mio e di terzi.

Chi è Ruggero Ricci e cosa si augura di poter realizzare, un domani?

Mentirei se nascondessi di non avere ambizioni. Per poter fare il lavoro che faccio occorre avere temperamento,  originalità, spirito di sacrificio e il sapersi mettere in discussione, costantemente. Gran parte degli obiettivi che mi ero prefissato per il futuro sono riuscito a realizzarli, ma c’è ancora molto a cui sto lavorando: live, progetti discografici esterni, contest e molto altro.

Cosa prevede il tuo futuro artistico?

Nell’immediato sicuramente un singolo estivo a cui sto già lavorando, delle date live e tanta voglia di spaccare.
Per il futuro, oltre a pubblicare i miei brani, sto lavorando al primo corso di formazione per cantanti emergenti che venderò nell’intero territorio nazionale!

Segui https://www.instagram.com/ruggeroricciofficial/?hl=it sul suo profilo Instagram

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Ruggero RicciÈ un'altra notteX-Factor 2013singolo
Comments (0)
Add Comment