Calma: devo molto a Chiodo e Bungaro

Incontriamo Calma, al secolo Marco Barbieri, un giovane cantante reduce dalla passata edizione di “Amici di Maria De Filippi”, che ci parla del suo nuovo singolo “Fusione Nucleare”

Calma è nn ragazzo voglioso di nuove avventure,  e di sempre diverse esperienze. “Fusione nucleare”, il suo recente singolo, parla di una storia d’amore forte, caratterizzata da elementi che tendono a minarne la resistenza.

Parleremo con il cantante Calma del suo periodo ad “Amici”, del singolo da poco in circolazione, di quell’incontro fortuito con Chiodo e Bungaro.

Ben trovato su LiveMedia24, Marco, come procede il tuo percorso? 

Sto davvero bene, grazie! Procede bene, anche se vorrei poter avere maggiori certezze circa ciò che sarà il mio futuro lavorativo e personale.

Un nome d’arte davvero particolare, “Calma”. Come ha preso forma e chi ha instradato il tuo percorso in musica? 

Sono abituato a cantare con l’anima e, al contempo, a scrivere anche con essa. Questo nome, ad ogni modo, prende spunto proprio dall’acronimo della frase, “c’è ancora la mia anima”. Mi piaceva, mi ha regalato tanta positività potermi cucire addosso questo nome d’arte. Se di musica parliamo, a trecentosettanta gradi, devo tantissimo a Cesare Chiodo e Bungaro. Hanno saputo indirizzarmi, nel pieno senso della parola, regalandomi la possibilità di muovere i primi, reali, passi in musica. Due veri maestri per me.

Londra, anni fa, ti ha regalato nuova linfa vitale, nuove occasioni e conoscenze, seppure fossi giovanissimo. Che ricordo ne hai? 

Un ricordo davvero bello, ancora oggi intenso e che, ai tempi, ha contribuito a farmi sentire vivo. Ero solo, giovanissimo, e voglioso di nuove esperienze, vissute senza nessuno al mio fianco. Un’esperienza che ripeterei molto volentieri.

Nel 2022 ti viene aperta la porta di uno dei programmi più noti nella nostra penisola, “Amici di Maria De Filippi”. Cosa ti ha lasciato addosso quella esperienza, quel percorso artistico?  

“Amici” mi ha regalato l’occasione di potermi far conoscere al pubblico. Il mio ingresso, lo dico onestamente, è stato inaspettato, ma sono davvero felice di avervi preso parte. Continuo a credere che nulla accade per caso e che devo continuare a fare tesoro di ogni minima esperienza. Porto con me, inoltre, la voglia di crederci, di non mollare mai.

Ti andrebbe di parlarci del tuo ultimo singolo, “Fusione nucleare”?

Ho interesse nel voler portare avanti un percorso lineare, coerente con ciò che ho realizzato e portato all’interno della scuola. Questo pezzo, a suo modo, vuole celebrare tutte quelle piccole cose che sono racchiuse all’interno di un rapporto di coppia. Si parla di una storia d’amore forte, davvero intensa, caratterizzata da alcuni elementi di disturbo.

Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico? 

Non posso anticiparvi molto. Di certo vi è solo il fatto che continuo a scrivere, non smetto mai. In futuro, chissà, potrei parlarvi di un mio lavoro discografico.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Amici di Maria de FilippiCalmaFusione nucleare
Comments (0)
Add Comment