Tra recitazione e musica Andrea Misuraca, attualmente è impegnato in una tournée estiva con i Sindromelitfiba, la sua band.
Lo ricordiamo, in particolar modo, nella serie Mediaset “Distretto di Polizia” nei panni dell’informatore Camomilla.
Vi lasciamo a questa nostra intervista, alle parole di Andrea Misuraca.
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Andrea. Come procede il tuo vissuto?
Molto bene, grazie!
Ti andrebbe di raccontarci di come ha avuto inizio questo tuo percorso artistico, diviso tra musica e recitazione?
Posso dirti che la passione per la musica, il canto, ha avuto inizio da una chiacchierata con una cara amica, Giulia, nel 2003. Ci siamo chiesti cosa volevamo fare da grandi, sfruttando le nostre capacità, così lei ha pensato al burlesque, che tanto ama, ed io alla voce. Nutro da sempre una forte passione per i Litfiba, ed ho così dato vita a sindromelitfiba, una realtà rock che amo molto particolarmente.
Considerazioni su questo tuo percorso?
Mi regala tanto, per fortuna, e da sempre. Viviamo di forti somiglianze, in Italia, purtroppo o per fortuna. La musica potrebbe definirsi il mio piano B e sono felice di portarla avanti.
Parliamo della recitazione, una tua prima passione?
Ho sempre studiato all’americana, in modo da poter essere completo, senza presunzione alcuna. Oggi, però, combatto contro le raccomandazioni, contro ‘i figli di’, differentemente da chi ottiene sempre meno ruoli. Nel mio piccolo, vado avanti cercando qualcuno di realmente valido, capace di portare avanti la mia professionalità, qualcuno che mi regali quella goccia di meritocrazia che spero sia ancora esistente in questo settore.
Ti abbiamo visto in serie importanti come “Distretto di Polizia”, “Il bello delle donne” e tante altre. Che ricordo hai a tal proposito?
Ne conservo un bellissimo ricordo! Mi hanno regalato tanto, cosi come l’affetto del pubblico, specie se parliamo di Distretto.
Cosa manca a questo tuo percorso?
Sono ancora alla ricerca di una forte realizzazione personale. Difficilmente mollerò la mia febbre da cinema! Ci tengo a dimostrare quanto io sia valido in tale settore.
A breve potremo vederti nel real drama di Rai3, “Un Posto al Sole”. Quali anticipazioni a riguardo?
Vestirò i panni di un toscano, un ruolo piccolo, una partecipazione davvero piacevole. Non posso anticiparvi altro, mi perdonerete…
Alessia Giallonardo per LiveMedia24