Van Der Graaf Generator live al Gran Teatro Morato di Brescia

Confermata l’esibizione del 6 maggio al Gran Teatro Morato di Brescia, de i “Van Der Graaf Generator”.

Un evento importante per la piazza bresciana, inserito in una tournée di sette live programmati in tutta  Italia. I Var Der Graaf Generator è un gruppo che ha segnato la storia del progressive rock inglese.

Dopo nove anni di assenza dai palcoscenici italiani, la band di Peter Hammil, considerata come parte della storia della musica progressive Inglese, forte dei suoi cinquant’anni di carriera torna nei teatri italiani con sette imperdibili concerti.

La formazione è attualmente composta da: Peter Hammill, Guy Evans e Hugh Banton. Il loro ultimo album ha avuto vita nel 2021. Si tratta di un box da collezione contenente gli album precedentemente realizzati, “The Charisma Years 1970-1978”. A rendere il tutto ancora più particolare, l’idea di rimasterizzare le canzoni presenti negli album e l’aggiunta di materiale inedito, più pezzi live e book fotografico aggiornato.

Queste le date del tour italiano dei Van Der Graaf Generat0r: 

30.04.2022 Pala Phenomenon, Fontaneto

02.05.2022 Politeama Genovese, Genova

03.05.2022 Auditorium Parco Della Musica, Roma

05.05.2022 Teatro delle Celebrazioni, Bologna

06.05.2022 PalaBrescia, Brescia

08.05.2022 Gran Teatro Geox, Padova

09.05.2022 Teatro Nazionale, Milano

La storia dei Van Der Graaf Generator.

La band dei Van Der Graaf Generator ha vita a Manchester, nel ’67. Un quartetto rock composto, inizialmente, da Peter Hammill (voce del gruppo e chitarrista), Hugh Banton (tastiere, basso e chitarra), Guy Evans (batteria) e David Jackson (fiati). Questa la formazione più nota, tra l’altro. I loro, già all’epoca, furono suoni all’avanguardia, ben apprezzati dalla critica. Album come: H to He, Who Am the Only One (Charisma Records, 1970), Pawn Hearts (Charisma Records, 1971) e Still Life (Charisma Records, 1976) catturano al meglio l’essenza di una band che tuttavia è nella dimensione live che si esprime al meglio. Ebbero un periodo ricco di successi, specie all’inizio della loro carriera e furono molto apprezzati anche in Italia. Nel periodo compreso tra il 1969 e il 1978 vissero sempre in tour, affrontando live ovunque, anche nella nostra penisola. L’estenuante, seppur bellissima, esperienza portò alcuni membri del gruppo a decidere di intraprendere carriere da solisti, alla quale presero spesso parte alcuni componenti del gruppo. Ad oggi, il più noto, resta Peter Hammill. Come preannunciavamo, dunque, si tratta di un ritorno atteso, desiderato, che di certo lascerà ricordi indelebili nei cuori di tutti, non solo dei sostenitori della band.

Ancora disponibili i biglietti per gli eventi dei Van Der Graaf Generator. 

I biglietti per i live italiani dei Van Der Graaf Generator sono ancora disponibili sui circuiti Tickemaster, Ticketone e Fastickets

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

liveGran Teatro Morato BresciaVAN DER GRAAF GENERATOR
Comments (0)
Add Comment