Bruce Springsteen – Ferrara – 18 Maggio

Non senza polemiche, ieri sera si è alzato il sipario sul concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, ma alla fine, a dominare è stata la musica.

Nonostante un periodo di sfortuna meteorologica, Ferrara ha dimostrato la sua forza e determinazione nell’organizzare un concerto epico di Bruce Springsteen. Dieci giorni di pioggia quasi ininterrotti avevano messo a dura prova gli organizzatori, ma grazie a uno sforzo straordinario e una pianificazione impeccabile, l’evento si è svolto in tutta sicurezza. I salti mortali compiuti per rimuovere l’acqua dall’area concerti e la creazione di un’enorme distesa di paglia hanno contribuito a garantire il successo dell’evento.

La sfida del maltempo

L’arrivo della pioggia incessante ha gettato un’ombra di preoccupazione sull’atteso concerto di Bruce Springsteen a Ferrara. Dieci giorni di precipitazioni avevano trasformato l’area in un fango inestricabile, rendendo necessario un piano di emergenza per garantire la sicurezza del pubblico e la riuscita dello spettacolo. Gli organizzatori non si sono fatti scoraggiare e hanno messo in atto una serie di misure straordinarie per superare le avverse condizioni meteo.

Qui è riportata l’allerta meteo dei giorni precedenti al concerto. https://www.ferrara24ore.it/notizie/meteo/2023/05/16/ancora-maltempo-nel-ferrarese-allerta-meteo-anche-mercoledi-17-maggio/

La rimozione dell’acqua e l’uso della paglia

Un aspetto cruciale dell’organizzazione è stato la rapida rimozione dell’acqua dall’area concerti. Gli addetti hanno lavorato senza sosta, utilizzando pompe e attrezzature speciali per svuotare l’area dall’acqua accumulata. Inoltre, una decisione audace è stata presa: l’acquisto di enormi tonnellate di paglia per creare un tappeto che avrebbe fornito un terreno abbastanza solido e asciutto per il pubblico. Questa soluzione creativa ha dimostrato di essere estremamente efficace nel garantire che gli spettatori potessero accedere all’area dello spettacolo.

L’accesso alle zone (Pit A, Pit B, Pit C, Pit D), in realtà era molto fangoso, ma era l’unica parte del prato in cattive condizioni, del resto tutti i 50000 presenti si sono ritrovati a passar da li…

Un’organizzazione impeccabile

Nonostante le difficoltà incontrate, l’organizzazione del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara è stata impeccabile. Numerosi punti ristoro sono stati allestiti per soddisfare le esigenze del pubblico affamato, assicurando cibo e bevande in abbondanza, ingressi facilmente identificabili, e controlli ben fatti. L’intera città è stata coinvolta nell’evento, con un’efficienza logistica che ha facilitato il flusso di persone verso e dall’area del concerto. Il sindaco e l’intera organizzazione hanno dimostrato un impegno straordinario nel garantire la migliore esperienza possibile per i fan di Bruce Springsteen.

L’esplosione di energia sul palco

Alle 19.40 circa, il palco si è illuminato e un fragoroso “Ciao Ferrara!” è echeggiato nell’aria, facendo letteralmente esplodere l’entusiasmo dei quasi 50.000 spettatori che aspettavano con impazienza l’inizio del concerto. Bruce Springsteen, carismatico e pieno di energia, ha preso il microfono e ha iniziato a suonare le prime note, creando un’atmosfera di pura magia e connessione istantanea con il pubblico.

La lunga attesa dovuta alle difficoltà meteorologiche è stata ampiamente ripagata dall’incredibile performance di Bruce Springsteen e della sua band. Il concerto è stato un vero e proprio tripudio di musica e emozioni, con il pubblico (di qualsiasi età!) che cantava e ballava insieme ad ogni canzone. L’energia travolgente del Boss e la sua abilità nel coinvolgere gli spettatori hanno reso l’intera serata indimenticabile.

Il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara ha superato tutte le aspettative. Ogni singolo dettaglio è stato curato con attenzione, dalla qualità del suono alla spettacolare scenografia, creando un’esperienza coinvolgente e coinvolgente per il pubblico. Le canzoni iconiche di Springsteen hanno risuonato nell’aria, creando un’atmosfera di unità e passione che ha coinvolto tutti i presenti.

Concludendo…

Nonostante le avversità legate al periodo di pioggia incessante, il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara è stato un successo straordinario. Grazie all’organizzazione impeccabile e agli sforzi straordinari, l’evento si è svolto in tutta sicurezza e ha regalato ai quasi 50.000 spettatori un’esperienza indimenticabile.

Bruce ha regalato a Ferrara uno degli spettacoli più memorabili della storia della città.

 

La scaletta del concerto

 

Ecco la scaletta del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara

  1. No Surrender
  2. Ghosts
  3. Prove It All Night
  4. Letter to You
  5. The Promised Land
  6. Out in the Street
  7. Candy’s Room
  8. Kitty’s Back
  9. Nightshift (Commodores cover)
  10. Mary’s Place
  11. The E Street Shuffle
  12. Johnny 99
  13. Last Man Standing (acoustic, with Barry Danielian on trumpet)
  14. Backstreets
  15. Because the Night (Patti Smith Group cover)
  16. She’s the One
  17. Wrecking Ball
  18. The Rising
  19. Badlands
  20. Thunder Road
  21. Born in the U.S.A.
  22. Born to Run
  23. Bobby Jean
  24. Glory Days
  25. Dancing in the Dark
  26. Tenth Avenue Freeze-Out
  27. I’ll See You in My Dreams (solo acoustic)

Elisa Sofritti per LiveMedia24

Bruce SpringsteenFerrara