Al via l’undicesima edizione di GAIAJAZZ MUSICA & IMPRESA

GAIAJAZZ è un Festival che vuole unire musica, arta e cultura d'impresa: il debutto il prossimo 10 giugno.

Sara al via il prossimo 10 giugno l’undicesima edizione di GAIAJAZZ Musica & Impresa.

La rassegna che si pone l’obiettivo di implementare la conoscenza delle imprese e delle professionalità che valorizzano il territorio.

Un festival particolare, il GAIAJAZZ Musica & Impresa, che unisce musica e arte insieme ad una cultura d’impresa. Un’atmosfera magica, davvero suggestiva.

Vi è grande attesa per il Gaiajazz Musica & Impresa, palcoscenico del progetto D Work organizzato dall’Associazione Culturale Dotmob. L’evento ha come obiettivo il poter implementare la conoscenza delle imprese e delle professionalità che valorizzano il territorio. Festival suggestivo che unisce musica, arte e cultura d’impresa. Un’esperienza imperdibile attraverso cui organizzatori, partner e pubblico creano un’atmosfera davvero magica.

Come per l’edizione precedente, anche quest’anno è confermata l’iniziativa che consiste nel “biglietto sospeso”, un’opportunità per sostenere le attività dell’Associazione Culturale Dotmob. Acquistando un biglietto in più, annesso ad un gesto di solidarietà (donare il 10% del ricavato all’associazione AltoVolumeAps di Istrana) si darà supporto ai bambini non udenti in grave difficoltà economica.

Il sipario sull’undicesima edizione di “Gaiajazz Musica & Impresa” si aprirà sabato 10 giugno alle 19:00, Piazza Ghetto, suggestiva location del borgo medievale di Portobuffolè. Dalle 19:00 alle 21:00, durante le varie serate, sarà possibile degustare vini e piatti caratterizzati da prodotti tipici del territorio.
Alle 19 si terrà il primo concerto in programma: Francesco Bordignon 4tet. Sul palco, un quartetto formato da Jacopo Fagioli (tromba), Luca Zennaro (chitarra), Francesco Bordignon (contrabbasso) e Zeno Le Moglie (batteria). Diretta dal talentuoso contrabbassista jazz e compositore Bordignon, la formazione proporrà brani dei quattro componenti standard della tradizione jazzistica, in chiave moderna. Il costo del biglietto, per tutte le serate, sarà di 15 Euro (gratuito per ragazzi/e Under 13). In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto la Loggia del Fontego, presso il municipio del borgo.

 

Il secondo concerto vedrà protagonista Javier Girotto, “Tango Nuevo Revisited”, trio guidato da uno fra i più apprezzati sassofonisti jazz. Al fianco di due musicisti sensibili come Gianni Iorio (bandoneon) e Alessandro Gwis (pianoforte ed elettronica). Il trio di musicisti omaggerà due icone sacre del nuevo tango e del jazz: Astor Piazzolla e Gerry Mulligan.
Proseguendo, il 24 giugno alle 21:30 si ritornerà in “Piazza Ghetto” per Davide Shorty, “Hip Hop meets Jazz”, gruppo del cantautore e rapper. L’artista sarà accompagnato da un’ottima band formata da Claudio Guarcello (tastiere), Riccardo Oliva (basso) e Giuseppe Allotta (batteria).

 

I riflettori sull’edizione di “Gaiajazz Musica & Impresa” si spegneranno sabato 1° luglio, ore 21:30, presso le
Cantine Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro, con Tony Esposito. Sarà lui la Special Guest, uno tra i più famosi e rappresentativi percussionisti italiani degli ultimi quarantacinque anni, con la presenza dell’ospite
Antonio Faraò. Faraò è uno fra i più grandi pianisti jazz italiani della scena mondiale, pupillo dell’immenso
Herbie Hancock, nonché direttore artistico del festival. La band intraprenderà un affascinante viaggio musicale nel passato, negli anni Settanta, il tutto arricchito da un intenso spirito mediterraneo, oltre a un caloroso omaggio al grande Pino Daniele. Pino è stato compagno di mille avventure artistiche e umane per Tony Esposito.

 

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

GaiaJazzMusica & Impresa