Momix – Teatro Romano di Verona – 11 Agosto 2022

Momix: i ballerini-acrobati diretti da Moses Pendleton ritornano al Teatro Romano di Verona con il nuovo spettacolo "Back to Momix" in replica fino al 18 agosto.

Dopo due anni di assenza forzata, i Momix ritornano nella loro “casa” del Teatro Romano di Verona.

“Back to Momix” è il titolo del nuovo spettacolo portato in scena dalla compagnia statunitense diretta da Moses Pendleton. Uno spettacolo che vuole essere allo stesso tempo un’ omaggio alla lunga carriera ma anche segnare un ritorno alla vita, quella normale dopo due anni di buio e immobilità.

Sono passati più di quarant’anni da quando il visionario di Moses Pendleton portò per la prima volta sul palcoscenico la propria creatura, i Momix. Una compagnia di ballerini-acrobati che devono il loro nome ad un mangime per bovini… Le spettacolari coreografie sono ritornate a riempire il palcoscenico del Teatro Romano, luogo molto caro allo stesso Pendleton, tanto da definirlo come una seconda casa.

Nel corso degli anni, gli spettacoli dei Momix sono diventati appuntamenti immancabili nel cartellone de l’Estate Teatrale Veronese, e così è stato anche per “Back to Momix”, lo spettacolo della ripartenza. Anche in questo il trait d’union con la natura è quanto mai solido.

I nove ballerini si muovono lungo una metamorfosi continua, passando dal richiamare piante e fiori, per poi divenire rocce indefinite creature seducenti accompagnati da giochi di luce caleidoscopici. Ma i Momix sanno anche far ridere, come nella coreografia, accompagnata da “Santa Maria” dei Gothan Project, dove tre cow-boys, con un’arto più lungo dell’altro si muovono su trampoli regalando al pubblico del Teatro Romano di Verona, veri e propri virtuosismi.

E’ molto difficile definire uno spettacolo dei Momix, di certo resta il fatto che dietro ad ogni rappresentazione c’è un duro lavoro tecnico ma anche di preparazione fisica. Ma puntualmente, tutte le fatiche sono ripagate dal pubblico e dai sempre numerosi sold-out che il Teatro Romano regala anno dopo anno.

Lo spettacolo “Back to Momix” sarà in replica fino al 18 agosto. I Biglietti sono acquistabili su www.boxofficelive.it

Aurora Viglio per LiveMedia24

Foto a cura di Roberto Tommasini/LivePhotoMusic

MomixBack to MomixTeatro Romano Verona