I 5 concerti imperdibili del 2022

L’esclusiva selezione della redazione di LiveMedia24 dei 5 concerti imperdibili che si terranno nell’estate 2022.

Le prospettive sanitarie sono decisamente migliori rispetto agli anni scorsi, ecco allora che anche i big della musica tornano a calcare i palcoscenici dopo due anni di totale assenza. Vediamo quali sono i concerti da non perdere in quella che si preannuncia essere un’estate musicalmente “caldissima”.

Ovviamente è difficile riuscire a stilare una classifica che possa vedere tutti concordi. I diversi gusti musicali, le location (chi preferisce spazi più ristretti ai grandi eventi) e molto altro, rendono ardua questa impresa. Questa classifica non tiene conto solo dello spessore dell’artista ma vuole essere una valutazione a 360° dello show che sarà proposto; un mix perfetto che renderà l’evento indimenticabile.

Rolling Stones – Sixty

21 Giugno 2022 – Stadio San Siro di Milano.

All’unanimità lo show di Mick Jagger e compagni si merita la prima posizione assoluta per svariati motivi. Se si sarà tra i fortunati ad assistere all’unico concerto previsto in Italia, si assisterà all’esibizione di una delle band più iconiche del rock di sempre. Una band  che festeggerà proprio sui palchi europei qualcosa come i sessant’anni di attività.

Stante a quanto dichiarato dallo stesso Jagger si tratterà dell’ultima occasione per poter sentire (e vedere) dal vivo la band di Liverpool. Anche se manca ancora una scaletta ufficiale, con buona probabilità, visto che sarà l’epilogo live degli Stones, saranno proposti tutti i più grandi successi. Un immenso greatest hits live.

Oltre alla musica, lo spettacolo visivo varrà sicuramente parte del costo (non indifferente) del biglietto. I Rolling Stones da sempre ci hanno abituato ad immensi palcoscenici e spettacolari giochi di luce. In occasione di “Sixty” si vogliono superare. Da indiscrezioni trapelate dagli ingegneri strutturali e dai tecnici luci che stanno sviluppando il palco per “Sixty” verranno impiegati i materiali più moderni ed efficienti, il tutto per assicurare “un’immersione” a 360° nello show.

Elton John – Farewell Yellow Brick Road – The Final Tour

4 Giugno 2022 – Stadio San Siro di Milano.

Altro tour d’addio  per un’altro “gigante” della musica: 64 album pubblicati in quasi sessant’anni di attività per “Sir” Elton John che saluterà i suoi fans italiani con l’ultimo concerto che terrà allo stadio di San Siro il prossimo 4 giugno.

Si tratterà ancora di una volta di una serata in cui, il cantautore e pianista Britannico di Pinner proporrà tutti i suoi più grandi successi accompagnato dal suo immancabile pianoforte Yamaha. Considerato all’unisono come il più grande pianista rock della storia, rientra di diritto, piaccia o non piaccia, tra gli artisti da sentire almeno una volta nella vita. Come da 58 anni a questa parte, sarà accompagnato alla chitarra da Davey Johnstone e alla batteria da Nigel Olsson.

Rispetto a quello degli Stones, lo spettacolo di Elton John avrà sicuramente un minor impatto visivo.

Maneskin – Live

28 Aprile 2022 – Arena di Verona / 23 giugno 2022 – Stadio Teghil – Lignano Sabbiadoro / 9 Luglio 2022 – Circo Massimo – Roma

Nel bene o nel male, che lo si voglia o meno, i Maneskin sono da un’anno a questa parte sulla bocca di tutti. Prima la vittoria al Festival di Sanremo, poi quella dell’Eurovision Song Contest, e ancora l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Di certo il 2021 per la band capeggiata da Damiano David sarà un’anno da ricordare a lungo.

Benché pesantemente ridimensionato causa pandemia, (la maggior parte delle date sono state infatti rinviate al 2023), l’estate 2022 darà la possibilità ai fans italiani di vedere per la prima volta sul palco (dopo l’exploit di successi) la band dei Maneskin per tre date di un tour che merita di essere visto anche solo per dire “io c’ero”. Si parte con la data zero il 28 Aprile dall’Arena di Verona già da diversi mesi sold-out.

Come reagiranno i quattro ragazzi romani alle grandi folle è ancora un punto di domanda, (i pareri che si leggono in rete sono in merito discordanti) come non si hanno grossi feedback circa le scenografie e gli effetti visivi che utilizzeranno in questi tre primi appuntamenti.

Una terza piazza che obbiettivante conquistano più sulla fiducia che sui reali riscontri e che tiene senza ombra di dubbio conto dell’impressionate escalation di successi che hanno riscosso tra pubblico e critica durante gli ultimi due anni.

Foo Fighters

12 Giugno 2022 – Ippodromo Trenno – Milano.

La band fondata e capeggiata da Dave Grohl, storico batterista dei Nirvana, torna in Italia il prossimo 12 Giugno agli I-DAYS di Milano. Il perché assistere ad uno spettacolo di Grohl & Co è presto detto: una scarica di rock, adrenalina e decibel al momento non si riscontra in nessun’altra band in circolazione.

Uno spettacolo, quello a cui ci hanno abituati nel corso degli anni, a tratti rude e grezzo, ma di una cattiveria unica. Grohl si alternerà come da consuetudine tra chitarra e batteria accompagnato dagli storici Pat Smear (seconda chitarra), Nate Mendel (basso) e Taylor Hawkins (batteria).

Notevole anche l’aspetto fonico e visuale a cui i Foo Fighters ci hanno abituati nel corso delle loro esibizioni live. Benché la disponibilità dei biglietti stia andando rapidamente a calare, nel momento in cui scriviamo sono ancora disponibili su tutti i principali circuiti di vendita (links a fondo pagina).

Pearl Jam – Europe 2022

25 Giugno 2022 – Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola.

Anche per la data italiana dei Pearl Jam si tratta di una riprogrammazione del tour previsto per il 2021. La band di Seattle, capeggiata da Eddie Wedder salirà sull’immenso palco di Imola il prossimo 25 Giugno per un concerto che vedrà in scaletta oltre che tutti i loro più grandi successi, diversi brani estratti dal loro ultimo lavoro “Gigaton” uscito il 27 marzo 2020, proprio nel mentre la pandemia di Covid stravolgeva le abitudini di tutto il Mondo.

La band, inserita nel 2017 nella “Rock & Roll Hall of Fame” ci ha abituati nel corso degli anni a spettacoli live di altissimo livello, accompagnati da imponenti scenografie e spettacoli di light-design curati in prima persona dai nomi più importanti del settore.

Anche per lo spettacolo dei Pearl Jam sono ancora disponibili biglietti, fatto dovuto probabilmente all’incertezza legata alla coda della pandemia di Covid. Un’occasione dunque da non lasciarsi sfuggire.

I biglietti per gli spettacoli segnalati si possono acquistare su: Ticketone TicketmasterVivaTicket

Roberto Tommasini per LiveMedia24

concertiFoo Fighters2022ManeskinRolling StonesConcerti imperdibiliElton JohnPear Jam
Comments (0)
Add Comment