Giulietta e Romeo in scena al Teatro Olimpico di Roma

Andrà in scena al Teatro Olimpico di Roma dal 4 al 9 ottobre il balletto in due atti ispirato ispirato alla tragedia di Shakespeare.

Giulietta e Romeo 20th Anniversary 2002-2022 dal 4 al 9 ottobre al Teatro Olimpico di Roma. Balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare con Carola Puddu in Giulietta e Paolo Barbonaglia in Romeo. Musica di Sergej Prokof’ev, scene di Fabrizio Monteverde, costumi di Eva Koen, light design Emanuele De Maria, coreografia e regia di Fabrizio Monteverde.

Torna in scena Giulietta e Romeo. L’opera debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa nel 2002 dal Balletto di Roma. Nel corso degli ultimi 20anni lo spettacolo si è rivelato una delle produzioni di maggior successo del repertorio della compagnia romana. Con 350 repliche in Italia e nel mondo e 200.000 spettatori è lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.

Giulietta e Romeo oggi viene riallestito per festeggiare il suo ventesimo anniversario con la Compagnia del Balletto di Roma. La danza dell’amore impossibile, ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente, è pronta a rinascere nell’era post-Covid sui ritrovati e affezionati palcoscenici italiani. Il nuovo tour debutta al Teatro Olimpico, nella sua nuova veste, dal 4 all’8 ottobre alle ore 20.30 e il 9 ottobre alle 18.00. Dappoi proseguirà in altri teatri italiani come il Teatro Massimo di Pescara, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Savoia di Campobasso. E ancora il Teatro Diego Fabbri di Forlì, il Teatro Sociale Balzan di Badia Polesine.

In scena i danzatori della Compagnia del Balletto di Roma, nuovi interpreti di una storia eterna e immagine ideale di una giovinezza sospesa nel tempo. Tra loro, la giovanissima Carola Puddu, in Giulietta, accanto a Paolo Barbonaglia come Romeo. Ruoli principali ricoperti negli anni da protagonisti d’eccezione come Monica Perego e Raffaele Paganini nella prima edizione del 2002 che debuttò al Sistina di Roma. Kledi Kadiu con Claudia Vecchi, Azzurra Schena e Luca Pannacci, interpreti fantastici in altrettante produzioni della Compagnia.

Gino Morabito per LiveMedia24

Giulietta e Romeo