“Una finestra sulla Danza”, nel weekend tre nuovi appuntamenti con il Festival di Primavera

Sarà un fine settimana dedicato alla danza, quello che si terrà a Benevento nella cornice de "Il Festival di Primavera".

È alla quarta edizione il “Festival di Primavera – Una Finestra sulla Danza”, l’evento che prende vita dalla Compagnia del Balletto di Benevento.

Il Festival di Primavera si avvale della collaborazione con Kinetès, per altri due interessantissimi appuntamenti dedicati a chi ama la danza.

Si parte presso il Centro Studi di Carmen Castiello, sabato 13 maggio, quando è in programma un corso di aggiornamento con la professoressa Elena Viti (2° sessione), rivolto agli allievi dai 7 agli 8 anni d’età. A partire dalle ore 10,30 verrà sviluppata la parte teorica, mentre quella pratica si approfondirà dalle 14,00 in poi.
A seguire, dalle 18.00, presso PalazzoPaolo V, si terrà la presentazione del libro “Educando in danza”, edito per Gremese Editore. Si tratta di un nuovo progetto didattico per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza di Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido ed Elena Viti. All’incontro, inoltre, prenderà parte Lucrezia Delli Veneri, direttrice del Comitato Scientifico di Redazione de ‘Il Giornale di Kinetès’.
Si tratta di una rivista trimestrale online in open access di arte, cultura e governance del patrimonio culturale. In contemporanea si potrà, successivamente, visitare la mostra fotografica “Corpi – Dieci anni di danza, musica e arte” a cura di Giovanni Minervini.
Successivamente, domenica 14 maggio, si terrà, alle ore 10,00, un nuovo incontro formativo con la professoressa Viti. Seguirà, al termine, la consegna degli attestati di partecipazione. Un intenso weekend di danza, dunque, dopo il successo delle lezioni di pas de deux tenute – lo scorso 7 maggio al Teatro Romano di Benevento dal maestro Angelo Egarese, coreografo e ballerino freelance diplomatosi al Teatro San Carlo di Napoli, a cui ha preso parte una selezione delle allieve del ‘Centro Studi Danza’ di Carmen Castiello e della scuola diretta da Ornella Mirra, ‘Spazio Danza’, a Colle Sannita. Uno stage formativo, costituito da corsi avanzati che hanno permesso alle giovani ballerine di perfezionare la tecnica e confrontarsi con importanti professionalità artistiche del nostro Paese.

 

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Festival di PrimaveraUna finestra sulla Danza