Cesare Cremonini al Mediolanum Forum di Milano

Prosegue il tour indoor di Cesare Cremonini con quattro date al Mediolanum forum di Milano per noi, ad ascoltarlo c'era Mattia Radoni.

Dopo il tripudio estivo allo Stadio San Siro, Cesare Cremonini torna a Milano per quattro date al Mediolanum Forum di Assago: due date già fatte (domenica 13 e lunedì 14 novembre), le prossime date saranno mercoledì 16 e giovedì 17 novembre. L’ex voce dei Lunapop porterà sul palco del palasport milanese il nuovo album “La Ragazza Del Futuro”. Biglietti da tempo esauriti per ogni data. Ci sarà inoltre un omaggio a Lucio Dalla.

Nonostante il successo dirompente ai tempi dei Lunapop, la strada che ha portato Cremonini ad ambire allo status di classico moderno è stata a suo dire molto, troppo lunga. “Gli altri ora ci arrivano più velocemente, io ci ho messo dodici anni per arrivare nei palasport e venti negli stadi”, aveva detto un annetto fa a Repubblica, aggiungendo un dettaglio interessante: “Faccio parte di una non generazione musicale, in mezzo tra il Novecento e gli anni 2000, senza un contesto di colleghi della stessa età che ti sostenga. I cambi generazionali che ho dovuto affrontare io non sono quelli che affronteranno quelli della nuova leva di cantautori”.

 

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli
Cesare Cremonini performs live on stage during Indoor Tour 2022 at Mediolanum Forum on November 14, 2022 in Assago, Italy

 

Per questa sessione autunnale di concerti, Cesare Cremonini ha scelto una formula non comune nel nostro Paese. Invece di spostarsi ogni giorno di città in città, il cantautore bolognese ha scelto tre location e in ognuna di queste è rimasto per quattro giornate. Una scelta che sembra aver pagato in termini di biglietti venduti, considerando i sold-out della maggior parte degli eventi. D’altronde, oggi Cesare Cremonini si può permettere di sperimentare soluzioni alternative, considerando il successo ottenuto e l’ampio zoccolo duro di pubblico che lo segue in ogni sua esibizione. Uno dei segreti del successo dei concerti di Cesare Cremonini è senz’altro la capacità di mixare con sapienza i brani del periodo Lunapop con quelli della sua era da solista. D’altronde, se oggi è arrivato dov’è è anche grazie a quelle canzoni e a quel periodo così scanzonato di gioventù.

La scaletta del concerto:
  1. La ragazza del futuro
  2. PadreMadre
  3. Il comico (Sai che risate)
  4. La nuova stella di Broadway
  5. Chimica
  6. Colibrì
  7. Qualcosa di grande
  8. Buon viaggio (Share The Love)
  9. Sardegna
  10. MoonWalk
  11. Vieni a vedere perché
  12. Le sei e ventisei
  13. Una come te
  14. Mondo
  15. Logico #1
  16. Grey Goose
  17. Stella di mare
  18. Lost in the Weekend
  19. Ciao
  20. Delfini
  21. Chiamala felicità
  22. 50 Special
  23. Marmellata #25
  24. Poetica
  25. Nessuno vuole essere Robin
  26. Un giorno migliore

 

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli
Cesare Cremonini performs live on stage during Indoor Tour 2022 at Mediolanum Forum on November 14, 2022 in Assago, Italy

 

C’è anche “Stella di mare”, pezzo inciso da Lucio Dalla nel 1979 che Cremonini ha trasformato in un duetto virtuale. “Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera”, ha detto Cremonini.

Terminati i quattro appuntamenti al Mediolanum Forum di Assago, Cesare Cremonini non ha in programma altre uscite fino al prossimo anno. Tuttavia, sono già state calendarizzate le date per il tour estivo negli stadi, che comincerà il prossimo giugno e per il quale sono già in vendita i biglietti.

Mattia Radoni per LiveMedia24

Cesare CremoniniIndoor TourMediolanum Forum Milano