2Cellos – Arena di Verona – 22 Settembre 2022

Prima di intraprendere la carriera da solisti, i due violoncellisti hanno salutato l'Europa con un'esclusivo concerto all'Arena di Verona.

Luka Šulić e Stjepan Hauser hanno scelto l’Arena di Verona per l’ultima esibizione Europea, dopo 11 anni di attività le strade dei due violoncellisti rock si separano.

I 2Cellos divenuti famosi nel 2011 grazie ad un video pubblicato su YouTube dove reinterpretavano al violoncello “Smooth Criminal” di Michael Jackson, hanno scelto il palcoscenico dell’Arena di Verona per salutare il pubblico Europeo prima del loro scioglimento definitivo che diverrà concreto il 4 dicembre quando, dopo il concerto di Auckland in Nuova Zelanda, i due violoncellisti intraprenderanno le carriere da solisti.

Stjepan Hauser

In una Arena di Verona sold-out Luka e Stjepan salgono su un palcoscenico enorme, quasi si perdono nell’immenso led wall posteriore. Il concerto inizia in sordina con il Benedictus di Jenkins. Del resto l’estrazione dei due violoncellisti è proprio quella della musica classica. Il ritmo aumenta e il Benedictus si trasforma senza soluzione di continuità in “Where the Streets Have No Name” degli U2, seguita a ruota da “Castle On the Hill” di Ed Sheeran.

Stjepan prende il microfono e dopo i doverosi saluti al pubblico dell’Arena in un mix di italiano ed inglese, intona le prime note di “The Resistance” dei Muse. A questo seguiranno le rivisitazioni dei brani che li hanno resi famosi nel mondo ovvero “Smooth Criminal” di Michael Jackson e “Thunderstruck” degli AC/DC.

Luka e Stjepan sul palco dell’Arena di Verona.

Al pubblico le seggioline della platea stanno strette, impossibile stare fermi e non muoversi. Il ritmo dettato dai due è incalzante e alla fine, anche il più composto degli spettatori, non può fare a meno di alzarsi in piedi

Anche in quest’ultima occasione, Luka e Stjepan hanno dimostrato di saper divertire ancora il pubblico con il loro repertorio e con la loro poliedricità e simpatia. Un format che ha rivoluzionato il concetto di violoncello, facendolo uscire dalle orchestre di musica classica e portandolo sulle piazze più famose del mondo della musica rock.

Luka Sulic

Sul futuro di Luka e Stjepan ancora non c’è una certezza assoluta, una volta terminato il tour mondiale in Nuova Zelanda i due torneranno sicuramente a suonare la musica classica nei più importanti teatri del mondo (entrambe sono affermati violoncellisti classici). Mentre non è dato a sapere se i due continueranno da solisti a proporre anche il repertorio pop-rock a cui i 2Cellos ci avevano abituati.

Foto di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic

Articolo a cura di Roberto Tommasini per LiveMedia24

arena di verona2Cellos