Escursione alla cima Averau

In questa escursione andremo a raggiungere la cima Averau attraverso una semplice ferrata conquistando la famosa croce di vetta.

L’itinerario accessibile per tutti, anche per le famiglie, parte lungo un ghiaione e si sviluppa nell’antro della montagna fino alla vetta. Da lì è possibile ammirare la vista dell’intera conca con uno sguardo sulle Cinque Torri e sulla maestosa Tofana di Rozes.

Per arrivare al Rifugio Averau ci sono più possibilità. La prima, la più semplice, è di lasciare la macchina al parcheggio di Bai de Dones e prendete la seggiovia fino al Rifugio Scoiattoli. Da lì il sentiero n°439 vi porterà direttamente alla forcella dell’omonimo rifugio. La seconda, anch’essa semplice, è di salire in auto al rifugio 5 Torri. Nel mese di agosto però la strada è aperta solamente prima delle 9.30 e dopo le 15.30. Dal rifugio 5 Torri parte il sentiero che porta prima al Rifugio Scoiattoli e poi successivamente al Rifugio Averau in circa un’ora di tempo.

Se desiderate invece raggiungere il rifugio a piedi potete, sempre dopo aver lasciato la macchina a Bai de Dones, prendere il sentiero n°424 sulla sinistra fino alla prima biforcazione e successivamente il sentiero n°425 che nel bosco vi porterà fino al Rifugio Cinque Torri. Arrivati proseguite lungo la strada sterrata fino al raggiungimento del Rifugio Scoiattoli a 2.255 m..

Se partite invece dal Passo Falzarego, prendete il sentiero n°441-419 che vi accompagnerà e vi farà costeggiare la Croda Negra; l’itinerario ha una durata di circa un’ora e mezza e vi porterà fino ai piedi del Rifugio Averau.

Dal rifugio proseguite verso nord lungo il sentiero che porta alla salita sul ghiaione alla base del Monte Averau. Superata questa, dopo una quindicina di minuti, prendete l’attacco del sentiero attrezzato in corrispondenza della gola nord-est dell’Averau.

 

L’attacco della ferrata

 

La traversata comincia in diagonale fino ad arrivare allo spigolo, con una salita verticale di alcuni metri; tra un camino e alcune rocce gradinate si riesce ad arrivare alla cresta e quindi alla croce di vetta.
Da qui è possibile godere di un panorama che lascia senza fiato, sull’orizzonte si stagliano il Pelmo, il Civetta, l’Antelao, le Cinque Torri e la maestosa Tofana di Rozes.

 

L’ultimo tratto della ferrata

 

 

Il Pelmo e il Civetta visti dalla cima dell’Averau

 

Per il rientro si ripercorre lo stesso tratto svolto per arrivare in cima; è importante fare attenzione alla presenza di altri escursionisti che stanno percorrendo lo stesso tratto ed evitare di far cadere dei sassi.

 

Difficoltà: facile; si segnalano un paio di metri impegnativi per la mancanza di appoggi
Punto di partenza: dal rifugio Averau si segue il sentiero segnalato
Tempo di percorrenza ferrata: 0,5 ore

Dislivello ferrata: 100 m

Quota di partenza: 2400 m
Quota di arrivo: 2649 m

 

Mattia Radoni per LiveMedia24

escursionetrekkingaverauferratamontagna