LiveMedia24
Sport, Musica ed Eventi, Cronaca e Attualità, tutti gli approfondimenti e le rubriche di LiveMedia24
  • facebook
  • twitter
  • google_plus
  • Email
LiveMedia24

Gli zerbini personalizzati come strategia chiave del marketing outdoor

Per ogni attività moderna, il marketing rappresenta un pilastro strategico indispensabile per attirare, coinvolgere e fidelizzare clienti e rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico e affollato.
By Alessio Marini on 22 Maggio 2025

Gli zerbini personalizzati come strategia chiave del marketing outdoor

Per ogni attività moderna, il marketing rappresenta un pilastro strategico indispensabile per attirare, coinvolgere e fidelizzare clienti e rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico e affollato. Oltre alla pubblicità tradizionale, oggi le aziende sono chiamate a integrare nella propria strategia strumenti innovativi e diversificati, come il digital marketing, l’inbound e outbound marketing, fino all’influencer marketing.

Esiste però una forma di promozione commerciale che, nonostante l’evoluzione dei canali, continua a dimostrarsi estremamente efficace e attuale: il marketing outdoor, noto anche come Out-of-Home (OOH) marketing.

Questa modalità sfrutta, a vantaggio del brand, messaggi pubblicitari all’aperto per raggiungere un pubblico più ampio, “freddo” e in movimento. Si compone di vari strumenti, come cartelloni, mezzi pubblici tematizzati, sky advertising, ecc., per comunicare con i consumatori attraverso messaggi visivamente accattivanti e facili da ricordare.

Tra gli strumenti più versatili e sorprendenti di questo approccio spiccano gli zerbini con logo, una soluzione originale e impattante che rappresenta una vera e propria “finestra” di visibilità per il marchio. In questo articolo ci concentreremo proprio su di loro: veri alleati del marketing outdoor, capaci di unire utilità, comunicazione e design in un solo gesto.

Cosa sono gli zerbini su misura personalizzati

Gli zerbini personalizzati sono tappeti d’ingresso (interni ed esterni) progettati su misura per includere elementi graficispecifici, come loghi aziendali, slogan, colori istituzionali o messaggi promozionali.

Oltre alla chiara funzione pratica (mantengono puliti gli ambienti interni trattenendo sporco e umidità esterni), garantiscono un impatto visivo immediato rafforzando la riconoscibilità del brand, un’accoglienza estremamente professionale e una pubblicità continua e costante, senza costi ricorrenti.

Gli zerbini su misura personalizzati si configurano quindi come veri e propri strumenti di comunicazione e branding che richiedono un investimento iniziale sostenibile e nessun altro tipo di spesa.

Come realizzarli

Esistono diverse tecniche di personalizzazione degli zerbini. Si può optare per la stampa digitale direttamente sul materiale dello zerbino tramite inchiostri resistenti, oppure per la stampa con adesivi o inchiostri serigrafici su uno strato superficiale del tappeto e per l’incisione laser, ideale su materiali più rigidi (gomma, PVC o alluminio antiscivolo).

C’è poi una tecnica altamente professionale che assicura risultati eccellenti sotto ogni punto di vista: prende il nome di intarsio e consiste nel tagliare con precisione le sagome della grafica, per poi inserirla nel tappeto come in un puzzle.

Questo processo, eseguito con macchinari a controllo numerico e rifinito a mano, garantisce alta qualità e precisione,durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, la tecnica a intarsio può essere eseguita su vari materiali, come il cocco naturale o sintetico, la fibra in chicco di riso o gli zerbini in ricciolo di vinile, perfetti per zone ad alto traffico.

Perché usarli

Utilizzare zerbini su misura personalizzati come strumento di marketing offre in primis una grande visibilità, anche tra i passanti che ancora non conoscono il brand.

Questa soluzione trasmette poi professionalità, cura dei dettagli e attenzione all’accoglienza, garantendo all’azienda un aumento della propria reputazione positiva. Inoltre, permette di distinguersi dalla concorrenza con un elemento unico e personalizzato.

Oltre all’aspetto estetico e pubblicitario, infine, uno zerbino resistente e duraturo contribuisce alla pulizia degli ambientie permette di mantenere negozi, showroom, uffici e sedi ufficiali sempre impeccabili.

logozerbinimarketingoutdoorstrategia
  • News
  • Lavoro
  • Attualità
  • Luoghi
  • People
  • Società
  • Economia
Share
Related Posts

Lagalla “Volo Palermo-New York segnale di crescita”

Mancata realizzazione del Lago Azzurro, responsabili a giudizio

Sequestrati oltre 20 mila articoli con falso marchio del Napoli

Pianeta donna – Puntata del 22/5/2025

Foligno, scoperto allevamento di cani sconosciuto al fisco

A Catania sequestrati beni a esponente di spicco di un clan mafioso

Cosa Fare e Vedere in Albania: Guida Completa 2025 e Come Arrivarci

View Desktop Version