“Billy e Kid verso l’isola del tesoro”, il nuovo spettacolo nato da una web serie approda sul palco a Padova e Treviso

Uno show ideato per i più piccoli, in grado di incantare anche gli adulti.

“Billy e Kid verso l’isola del tesoro” debutterà domenica 22 Gennaio presso il Teatro Verdi di Padova. Esso sarà proposto poi il 29 Gennaio al Teatro Del Monaco di Treviso. La rappresentazione è firmata ed interpretata dalla Compagnia teatrale Barabao.  L’appuntamento rientra nella rassegna “Famiglie a teatro” offerta dal Teatro Stabile del Veneto.

Il nuovo spettacolo per ragazzi intitolato “Billy e Kid verso l’isola del tesoro” è un particolare connubio tra  teatro delle ombre e teatro di movimento, dove l’incantevole fascino di giochi di luci ed ombre si fonde con la divertente originalità di un intrattenimento teatrale pensato per i più piccoli. Delle semplici sagome di carta prendono vita come per magia davanti allo spettatore, mentre i personaggi interpretati da sapienti attori professionisti amplificano l’immaginazione. Un’avventura piratesca che è una riflessione su quale sia il tesoro che ognuno di noi cerca disperatamente, avidamente e senza tregua.

Una scena del nuovo Spettacolo: “Billy e Kid verso l’isola del tesoro”
Foto Copyright: Barabao Teatro

La trama del nuovo spettacolo

La giovane Jane si ritrova nella sua vecchia casa per riordinare quanto rimasto del caro papà, noto scrittore scozzese e, rovistando tra vecchi libri,  s’imbatte nell’ultimo suo scritto. Si tratta di un manoscritto diverso dagli altri, infatti dalle pagine scivolano fuori due sagome di carta che a guardarle bene rappresentano due scalcinati pirati. Incuriosita, Jane inizia a leggere quella storia lasciandosi trasportare in un mondo di locande e bucanieri da due pirati improbabili alla continua ricerca di tesori. In questa ennesima avventura  Capitan Kid e il suo inseparabile mozzo Billy  hanno però a che fare con qualcosa di veramente grosso, il famigerato tesoro di Capitan Drake, il più temibile pirata che abbia mai solcato i mari. I due salpano all’arrembaggio della loro ingenuità affrontando pericoli e tempeste, ma anche duelli a suon di spada e di fioretto. Alla fine si scoprirà se la bussola li porterà nella giusta direzione per tornare a casa con le tasche piene.

Dal web al palcoscenico

Il nuovo spettacolo che debutterà a Padova si basa sulla  web serie “Le mirabolanti avventure di Billy e Kid”, ideata dalla stessa Compagnia nel 2020, durante i mesi del primo lockdown. Essa è stata creata per “Storie di Carta”, progetto che prevede che, grazie alla tecnica della silhouette animation, prendano vita esilaranti racconti pirateschi dedicati a grandi e piccini. Il progetto è stato realizzato da  Barabao teatro e prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e dalla Camera di Commercio. Esso è stato concepito come un’ideale prosecuzione del progetto de “La Giostra delle Storie”  che aveva riscosso molto successo prima di essere interrotto dalla pandemia.  Le produzioni sono visibili nella pagina YouTube di Barabao Teatro  a cura di Romina Ranzato e Ivan Di Noia, rispettivamente direttore artistico e rappresentante legale di Barabao, nonché attori, registi e formatori teatrali della stessa Compagnia.

 

La Compagnia Barabao autrice del nuovo spettacolo

Barabao è una compagnia di teatro di movimento e creazione ispirata alla pedagogia del teatro fisico, corporeo e di movimento di  Jacques Lecoq, che privilegia una modalità di lavoro corale, nella quale tutti sono attori e autori.  Dal 2002 Barabao produce spettacoli di teatro ragazzi e prosa, gestisce l’organizzazione di eventi e rassegne e promuove corsi di formazione per adulti e bambini. La Compagnia con sede nel padovano promuove inoltre l’ incontro e la formazione per artisti nazionali e internazionali dediti alla ricerca e allo studio delle arti performative e dello spettacolo dal vivo.

Come appare nel loro sito :

“I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.”

Christian Bobin

Dettagli del nuovo spettacolo:

“Billy e Kid verso l’isola del tesoro”

Di e con: Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Oscar Chellin

Regia: Cristina Ranzato

Canzoni: Ivan Di Noia

Consulente creativo: Ted Kejiser

Scenografia e costumi: Licia Lucchese

 

Acquisto biglietti:

Padova  https://biglietteria.teatrostabileveneto.it/application.aspx?id=12781

Treviso https://biglietteria.teatrostabileveneto.it/application.aspx?id=12784

Nuovo Spettacolo: “Billy e Kid verso l’isola del tesoro” Barabao Teatro – Teatro Stabile del Veneto

 

 

 

 

 

 

 

Diana Stella Tarlindano per LiveMedia24

teatroPadova#ragazziTrevisoBarabaospettacolo