Michelangelo architetto: nuova mostra a San Marino

L’architettura, oltre alla scultura e alla pittura, fu uno dei campi che contraddistinse il suo operoso cammino artistico, anche se non è molto nota.  Ad approfondire questo spaccato della sua vita viene aperta una mostra a Palazzo SUMS nella Repubblica di San Marino, dal 22 dicembre 2022 al 14 maggio 2023, dal titolo Michelangelo Architetto. I disegni di Casa Buonarroti. 

L’esposizione è prodotta e organizzata dall’Associazione MetaMorfosi in collaborazione con la Fondazione Casa Buonarroti, curata da Alessandro Cecchi, direttore della Fondazione. Viene ospitata a San Marino, patria dell’architetto Giovan Battista Belluzzi (1506-1554) detto il «Sanmarino», uno dei protagonisti del Rinascimento militare italiano, consentendo così un interessante confronto con i progetti michelangioleschi.

Alcune Opere.

La mostra presenta un corpus di 130 fogli autografi conservati da Casa Buonarroti a Firenze. Vengono esposti permettendo un percorso cronologico dei diversi momenti in cui Michelangelo si occupò di architettura

Michelangelo Buonarroti (Caprese 1475 – Roma 1564) Primo progetto per la facciata di San Lorenzo a Firenze con sculture fine 1516 – inizio 1517 matita nera, penna e acquerello marrone.

 

Interessante è per esempio il concorso per la sistemazione del tamburo della cupola di Santa Maria del Fiore alla facciata di San Lorenzo a Firenze, progettata su incarico di Leone X ma mai realizzata. Oppure la Sagrestia Nuova della medesima chiesa alla Biblioteca Laurenziana, su commissione dei papi Medici. Anche progetti militari, come le fortificazioni per la difesa di Firenze repubblicana alla chiesa, rimasta allo stadio progettuale, di San Giovanni dei Fiorentini a Roma.

Immancabili poi la fabbrica di San Pietro e la Cappella Sforza in Santa Maria Maggiore e alla Porta Pia, entrambe nell’Urbe.

Informazioni Utili.

22 dicembre 2022 – 14 maggio 2023

Palazzo SUMS
Via Piana 1, San Marino Città

Orari
dal lunedì alla domenica
dalle 10:00 alle 18:00

Chiusura
25 Dicembre 2022 – 1 Gennaio 2023

Biglietti

Intero: 14,00 € a persona

Ridotto: 12,00 € a persona
Riservato a bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari dietro presentazione di tesserino, over 65, gruppi scolastici, gruppi superiori alle 25 persone

Gratuito: Bambini di età inferiore ai 6 anni, studenti Università di San Marino con tesserino, visitatori con disabilità non autosufficienti e un loro accompagnatore, tesserati ICOM con tesserino, giornalisti con tesserino, insegnanti scolastici con tesserino.

Fonte: ArteMagazine.

A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

Michelangelo Architettosan marinomostraMichelangelo Buonarroti