Marco Camisani Calzolari: la mia missione è diffondere il “verbo digitale”

Marco Camisani Calzolari da 25 anni si impegna per alfabetizzare, insegnare e diffondere “il verbo digitale”

Marco Camisani Calzolari, divulgatore, docente, scrittore e consulente, lavora nel mondo digitale da 25 anni. Grazie al suo amore per l’Italia e per gli italiani, ha trovato il suo modo per fare qualcosa di utile e importante. Si è posto la missione di rendere persone e aziende del suo paese sempre più consapevoli delle opportunità che offre il digitale.

Il suo obbiettivo è quello di far conoscere questo mondo a chi non è un nativo digitale per aiutarlo a scoprire a cosa serve, cosa si può trovare al suo interno e anche come proteggersi dai rischi che si possono correre. Infatti non tutti hanno affrontato il cambiamento e hanno accolto la nuova era digitale a braccia aperte. Forse perché si sentono disorientati dalla velocità con cui si muove o per paura di fare una brutta figura non sapendo cosa fare. Ma cosi facendo queste persone si tagliano fuori da una realtà che al giorno d’oggi non è più possibile evitare, diventando, come dice lo stesso Calzolari, un “analfabeta digitale“.

La diffusione del “verbo digitale”

 

Grazie ai mass media ha avuto la possibilità di diffondere il suo messaggio e le sue parole al grande pubblico. In questo modo la sua visibilità negli ultimi anni è aumentata molto, concretizzando ancora di più la sua opera.

Infatti dal 2017 Calzolari è un inviato di Striscia la Notizia e ha una sua rubrica in cui parla di ciò che sa meglio. In questo spazio tratta diversi temi in modo semplice e diretto così che siano comprensibili per tutti, anche ai meno esperti. Passando dalle truffe online alle app utili, dalle fake news alle ultime novità legate al mondo digitale, ha importato nella televisione qualcosa di nuovo che si differenzia dai soliti programmi di cucina, dai dibattiti o dai talk show. Una rubrica che certamente risulta essere molto utile per tutti, qualsiasi età si abbia e qualsiasi lavoro si faccia.

Chi è Marco Camisani Calzolari?

Marco Camisani Calzolari è nato a Milano, naturalizzato inglese, e vive attualmente a Londra. Lavora nel settore della comunicazione dal 1994. E’ professore universitario di ruolo in Comunicazione e Trasformazione Digitale, ed è Digital Advisor per multinazionali e grandi aziende. Oltre a questo è scrittore di riferimento sull’argomento e autore di diversi saggi sul marketing, sulla strategia e comunicazione digitale.

In più è un imprenditore, e ha svolto alcuni studi e analisi.  Ad esempio ha elaborato uno studio sui falsi follower su Twitter delle principali aziende e politici internazionali, facendo alcuni studi quantitativi e qualitativi sui comportamenti dimostrati da esseri umani o da bot. Inoltre è divulgatore e dagli anni 90 parla di cultura digitale attraverso i mass media.

Infine collabora regolarmente con molte riviste inerenti ad argomenti relativi al digitale, e anche con vari canali TV e radio nazionali di cui è un nome affermato.

“Non chiamatelo mondo virtuale…. non è un videogame! Questo è il mondo reale” 

Cit. Marco Camisani Calzolari – Visita il suo sito ufficiale
verbo digitalemondo digitaleStriscia la NotiziaMarco Camisani Calzolari
Comments (0)
Add Comment