I cento anni di Pier Paolo Pasolini

Per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975), la Casa del Cinema di Roma propone una serie di iniziative per approfondire il suo rapporto con il cinema.

Per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975), la Casa del Cinema di Roma propone una serie di iniziative per  approfondire il suo rapporto con il cinema.

Si tratta una serie di iniziative realizzate nell’ambito di PPP100 – Roma racconta Pasolini

Il programma alla Casa del Cinema.

Si comincia il 9 marzo con Pasolini EXTRA, una rassegna realizzata in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale che, per 5 giorni, indagherà su una parte del cinema pasoliniano, forse quello meno conosciuto.

Il progetto è stato concepito come un contenuto “extra” di un dvd. Sarà l’occasione di approfondire alcuni aspetti del rapporto di Pasolini con il cinema, non solo con la programmazione di film, materiali e cortometraggi. Pasolini regista verrà approfondito anche attraverso un calendario di incontri con personalità del mondo del cinema come David Grieco (9 marzo, ore 19.30), Abel Ferrara (10 marzo, ore 19.30), Aurelio Grimaldi (12 marzo, ore 19.30), oltre a presentazioni editoriali come quella del nuovo numero della rivista Cabiria, interamente dedicata a Pasolini (11 marzo, ore 18), o del libro Tutto Pasolini, a cura di Piero SpilaRoberto ChiesiSilvana Cirillo e Jean Gili (13 marzo, ore 18).

Nei giorni successivi la Casa del Cinema continuerà con il suo omaggio proponendo dal 15 marzo al 15 aprile una mostra fotografica dal titolo Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano, organizzata in collaborazione con NFC Edizioni. Si tratta di una mostra fotografica per raccontare la storia dietro le quinte del terzo film de La trilogia della Vita di Pier Paolo Pasolini. NFC edizioni Rimini ha pubblicato un volume omonimo per accompagnare l’evento. Il fotografo Roberto Villa, di Laura Delli Colli, presidente SNGCI e presidente Fondazione Cinema per Roma e dei critici cinemtografici Stefano Masi (RaiNews24) e Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo, MovieMag) lo presenteranno il 15 marzo alle 18.

HOSTIA Pier Paolo Pasolini.

Il progetto espositivo aprirà il 13 aprile fino al 12 giugno 2022. Ideato dall’artista Nicola Verlato e curato da Lorenzo Canova, prodotto e organizzato da Associazione MetaMorfosi e Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano. L’artista Nicola Verlato è stato ispirato dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini. Ha pensato l’esposizione come un omaggio che dialoga con le grandi Aule delle Terme di Diocleziano, simbolo della romanità. La mostra si origina da una grande pala d’altare che rappresenta il corpo di Pasolini mentre attraversa a ritroso la propria vita. A completare l’esposizione vi sono proiezioni video accompagnate da musiche.

Inoltre il programma si può consultare sul sito www.casadelcinema.it o sul sito www.culture.roma.it/pasolini100roma.

Per informazioni riguardo HOSTIA consultare il sito del museonazionaleromano.

A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

#centenarioPasolinimusoe nazionale romanoterme di dioclezianocasa del cinema
Comments (0)
Add Comment