BGBS23 al via: inaugurato il duetto delle capitali della cultura

Inaugurato l'anno della Cultura per Bergamo e Brescia alla presenza delle autorità

Alla presenza di numerose attività, oggi 20 gennaio 2023 è stato ufficialmente inaugurato l’anno di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.

L’evento, trasmesso in diretta nazionale, ha messo in collegamento le due città, dove a Bergamo hanno partecipato il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sindaco Giorgio Gori e l’assessore comunale alla cultura Nadia Ghisalberti; da Brescia invece erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco Bresciano Emilio del Bono e l’assessore comunale alla cultura Laura Castelletti.

Giorgio Gori e Gennaro Sangiuliano (foto Tommaso Berardi/LPN)

 

I due teatri, il Donizetti di Bergamo e il Grande di Brescia, hanno fatto da cornice a numerose esibizioni artistiche con componimenti degli artisti delle due Città, come l’inno italiano e numerosi estratti di opere.

La manifestazione, che prende inizio oggi, avrà il suo continuo durante tutto l’anno, con una particolare attenzione al weekend che viene, con cortei dalle varie parti della città nella giornata di domani Sabato 21 e iniziative culturali Domenica 22, di seguito il programma.

La decisione dell’assegnazione alle due città lombarde è arrivata a maggio 2020, subito dopo il periodo pandemico, andando anche a premiare gli sforzi compiuti dalle due città durante il lockdown, con un passaggio di testimone che è arrivato da Procida, che ha avuto il titolo per l’anno 2022.

Tommaso Berardi per LiveMedia24

BresciaBergamoBGBS23SangiulianoCapitale della Cultura